martedì, gennaio 31, 2006

Separiamoci

Sto vedendo quella mega-cretinata che è il "secondo voi" di italiauno, una scemenza in cui per occupare il tempo palinsesto televisivo alcuni "giornalisti" (?) vanno per le strade credo di milano a chiedere alla gente cosa ne pensa degli attuali fatti di cronaca, concludendo con un "opinionista" (Ma che CACCHIO di lavoro è ??) che fa un resoconto politicamente corretto sull'argomento.

Oggi parlano del nuovo provvedimento sui divorzi che garantisce la divisione delle responsabilità verso i figli in caso di separazione.
Quasi tutti stanno dicendo che è una buona cosa, perché i figli sono di tutti e due e si cresce meglio con la vicinnanza di entrambi i genitori .... bella scemenza, si vede che sono tutti appartenenti ad una generazione senza separati ;)

Per prima cosa mi pare impossibile che nessuno pensa sul serio cosa vuol dire passare le vacanze estive o il natale, la pasqua etc. prima con un genitore e poi con l'altro, vederli entrambi (se ti va bene, altrimenti solo uno che è peggio) modificare la propria vita cercando costantemente di farti entrare in un meccanismo non tuo, lasciare un genitore da solo per stare con un altro, l'eterna lotta non dichiarata su chi è il migliore o comunque il peso che un bambino si impone da solo di dover scegliere.
Non sto parlando di casi limite ma della quasi totalità di questi "casi".
Il punto è che nessuna legge può farti diventare adulto se non sei cresciuto nemmeno divenendo padre. Prima un giudice decideva caso per caso quale fosse la cosa migliore da fare, ed ovviamente se il giudice era un idiota o un maledetto lavativo le cose potevano andare molto male, ma almeno ci si avvicinava il più possibile ad una analisi "caso per caso", attraverso la quale si poteva almeno sperare di avere una sentenza più vicina a te, e non al caso statisticamente più comune nelle tue condizioni.
I genitori adesso avrebbero pari "responsabilità" ?
Poverini, non hanno la minima idea di cosa voglia dire la parola "responsabilità".
La responsabilità non ti può venire inculcata a forza con una stupida legge che mai verrà tenuta salda; una legge che non farà altro che alimentare ed estendere ai figli una dubbia appartenenza, lo spostarsi tra due mondi comunque diversi perdendo identità e costringendo i figli a partecipare al giuoco idiota di due genitori bambini.

Certo, esistono tanti casi, rari casi migliori e tanti casi peggiori, ma è proprio questo il punto.
Stiamo tendendo al modello americano con spaventosa incoscienza, stiamo approvando leggi generalizzate con la stupida idea che sia una cosa migliore.
Le leggi generalizzate funzionano certo meglio di mantenere una successione di "caso per caso", ma sono anche illiberali, idiote e non si adatteranno mai alla pluralità della nostra società.

Nessun commento: