martedì, gennaio 31, 2006

Religione

Bell'argomento.
Non entro nel merito, non mi va adesso di parlare della religione in senso lato, ma voglio dire due cosete importanti "sull'appartenenza religiosa" una cosa essenziale soprattutto se ci si ritiene religiosi, cosa che tanta gente si considera ma che in realtà non è.

Prendiamo una religione qualunque, per facilitare le cose direi quella cristiana, perché è la più diffusa e perché la si conosce tutti bene, oltre che per il modo in cui la chiesa la gestisce.
Il cristianesimo è una religione in quanto possiede un organo terreno che la presiede, la chiesa cristiana, la quale cancella, crea e modifica le regole o le leggi che un cristiana DEVE seguire per ritenersi tale.
Anche tutte le altre religioni hanno regole, dogmi, cose da sapere e cosa da fare per far si che ci si possa ritenere un praticante di tale religione.
Molta gente si ritiene un religioso "non praticante", ma questa scusate tanto è proprio una enorme cretinata.
Come si può essere un cristiano (ad esempio) "non praticante" ?
E' come essere un calciatore che non gioca, uno scrittore che non scrive libri, una vera scemenza.
Essere "Cristiano" significa proprio praticare e seguire le leggi e le regole che la chiesa ha decretato come "Cristiane".
Se io non vado in chiesa, non prendo l'ostia, non mi confesso, non faccio opere caritatevoli, rubo, ammazzo, bestemmio e tanto altro, come cavolo posso avere la faccia tosta di definirmi "Cristiano" ???? forse per tutta questa gente essere cristiano significa solo credere in Dio e Gesù come suo figlio. Bene. Bello sforzo, sono convinto che proprio Gesù ne sarebbe felice.
Ma andiamo !!
Essere cristiano non significa seguire le regole che si è scelto come giuste, altrimenti non si può essere cristiani. Non si possono prendere alcune regole ed altre no perché si considerano sbagliate o arretrate, perché in tal caso non siete Cristiani.
Tutto ciò non ha niente a che vedere con la vostra fede, fede e religione sono due cose che coesistono, ma la fede può tranquillamente esistere senza religione.
Pensate seriamente alle cose che fate ..
Fate sesso prematrimoniale con il preservativo ?
Da parte mia tanti complimenti ma non andatevene in giro spacciandovi per Cristiani, perché a saperlo il papa vi da da fare 1000 padre nostri.
Certo poi potere anche essere (nel caso specifico della religione cristiana) un peccatore che ogni giorno si fa la sua bella penitenza e torna lindo come prima ... sinceramente è uno dei motivi per il quale non sarò mai cristiano ma rispetto la vostra scelta e consapevolezza della vostra appartenenza religiosa.
Mi ripeto dicendo che la religione è un insieme di dogmi, se questi dogmi non si seguono allora non siete religiosi, è un sillogismo molto basilare.
Tanto per rincarare la dose parliamo un attimino degli omosessuali.
Esistono omosessuali (ma anche trans, travestiti etc) che si ritengono "cristiani" ...
Scusate ma a me viene da ridere ... e come se satana stesso andasse in chiesa.
Ma che cavolo ! Il Cristianesimo è una religione che vede la condizione di omosessuale come un peccato da estirpare, come fa un peccatore per natura a definirsi cristiano ?
certo la chiesa ammette anche un omosessuale tra i suoi ranghi (perché privarsi di una bella fetta di fedeli , no scusate era un cattiveria) se questi fanno ammenda di tale caratteristica e si impegnano a "guarire" .. per quanto ne so io non è che si possa "guarire", ma buona fortuna ! contenti voi !
Con questo si arriva anche a tutta quella voglia che ha questa gente di sposarsi in chiesa .. ma che cavolo vi frega ?? ok, ovviamente la nostra cultura vi porta a vedere il matrimonio in chiesa come la maniera utlima di accettazione nella nostra società, lo capisco, ma siamo nel XXI secolo santo Dio ! sveglia ! ribellatevi a queste cretinate e lasciate i cristiani liberi di credere in tutto quello che li pare e di farsi da soli tutte le regole che preferiscono.
Io chiedo solo una cosa:
Pensateci dodici volte prima di freggiarvi del titolo di religioso, pensate a come cachcio vivete e se veramente potete definirvi religiosi.

Ultimo appunto poi smetto lo giuro:
Esiste una cosa abominevole creata dall'uomo che sono le leggi e la giurisprudenza in generale, che per sua natura deve per forza classificare cose e persone altrimenti non avrebbe modo di operare (e sarebbe tanto ma tanto meglio !).
Secondo tale idiozia tutti quelli che hanno fede religiosa ma non sono effettivamente dei sacerdoti sono considerati "laici", così che un religioso non praticante spesso si definisce "laico".
Bene, definire un'appartenenza ad un gruppo di persone non in base ad un elemento comune ma alla mancanza di un elemento comune è un vero e proprio abominio.
Praticamente non sei credente ? sei ateo, non sei ateo ? sei credente, non sei sacerdote ? sei laico. non lo sai ? sei Gnostico.
Questo modo di pensare ti toglie la libertà di definirti come meglio credi, di dire "non ci ho mai pensato" o "sono cavolacci miei".
Ovviamente la legge essendo solo una accozzaglia di regole mai cambiate dai tempi di "occhio per occhio" devono per forza inquadrarti altrimenti vanno in palla, ma non fate l'errore di applicare tali stupidagini alla vita comune tra le persone, altrimenti vi ritroverete molto superficiali.
ciauz

2 commenti:

spriggan ha detto...

Per rispondere brevemente a questo Post mi limito dicendo:
"GRAZIE A DIO SONO ATEO"
ok,nn sono proprio ateo.in Dio ci credo è nella Chiesa che nn credo.ho passato anni in parrocchia e stavo studiando per essere catechista..ed è proprio mentre studiavo ke mi sono reso conto ke quello ke dice la Chiesa è una cazzata!ho letto la Bibbia(nn tutta)e mi sono reso conto quanto il clero fa uso di quelle parole,uso proprio delle parole...e tutti li a sentirli,ma fatela finita!svegliatevi!!!
mi sono anche stufato di parlare di questo,ho passato notti a parlare con moreno di questa chiesa romana...leggi e regole fatte solo per speculare e arricchirsi!esempio:accusano tanto dei maghi,dei loro amuleti,delle loro fatture ecc.ma se hanno creato una via proprio davanti a S.Pietro(via della conciliazione)ke è tutto un negozio ke vende oggetti,crocifissi e santini e tutti li a comprarli...e per quanto riguarda il sesso:Gesu anke se era figlio di Dio si ritena cmq un uomo come noi e come tale aveva le sue paure,i suoi difetti e i suoi vizi.Nella sua vita ci ha sempre ricordato di quanto lui era come noi!PUNTO!!!

Karoo ha detto...

Vabbè, questa tua opinione non la si può negare ma non la condivido, inoltre paragonare i truffatori magicologi con il mercato di oggetti sacri non mi pare molto attinente, anche se ovviamente tale arricchimento è opinabile.
Il concetto è che tutto colore che seguono una chiesa dovrebbero fare un pò di chiarezza con se stessicome hai fatto tu, indipendentemente dalla scelta che farebbero almeno ne avrebbero fatta una cosceinti di ciò che vuol dire essere religioso.
Ho un ENORME rispetto per i religiosi, e porprio per questo mi incacihco quando tale nomina viene infangata.