martedì, febbraio 28, 2006

Rianimazione

Ieri sera mi sono visto Law & order seguito da X-files, e guarda caso in entrambe le puntate era presente il tema del coma, ovvero se era giusto o no tenere in vita con delle macchine uno dei personaggi, non sapendo se questi era effettivamente favorevole a tale trattamento.
Bene, questo capita perché nessuno di noi si premunisce da tale caso.
Certo posso capire quanto non sia bello immaginare se stessi in coma, sdraiati su un letto, mentre altre persone che magari non ci conoscono affatto si chiedono se sia meglio o no lasciarci in stato vegetativo.
Questo post è probabilmente il più importante del blog perché esprimendo qui la mia opinione creo a tutti gli effetti una deposizione scritta sulle mie idee per l'animazione sospesa.
Se infatti per sfortuna io finissi in coma quello che sto scrivendo qui sopra sarebbe un inappellabile testamento per quanto riguarda la decisione sulle mie cure.
Io non voglio essere tenuto in vita da delle macchine, però c'è anche da dire che amo tantissimo la vita e che se fosse per me non vorrei morire mai.
Vedermi in una situazione come quella ad esempio della Schiavo però, con famigliari, amici, dottori ed infermieri in stasi a preoccuparsi di me, mi farebbe sentire estremamente egoista, più di quanto credo di essere (ed io credo parecchio).
La mia presenza fisica in un letto di ospedale magari per anni sarebbe più un dramma che una speranza, e creerebbe nei miei cari molti più problemi di quanto possa immaginare.
Per questo motivo non voglio diventare un cadavere che respira.
Con questo non dico che rifiuto le cure mediche .. se c'è una concreta possibilità di risveglio chiedo che queste siano inseguite per quanto ragionevolmente possibile, e se dovessi cedere in qualche maniera sotto i fetti gradirei che qualcuno tentasse di rianimarmi.
Ma questo per quanto tempo ? difficile da dire ..
Io in questa sede chiedo un tempo vicino ad un mese. Se dopo un mese non si è risolto nulla .. amen. Tanto tocca morire a tutti!
Ok, se qualcuno di voi vuole dire la sua la scriva nei commenti, ma attenzione: senza scherzi perché se non sia mai doveste cadere in una tale situazione quello che qui scriverete varrà più di ogni altra cosa potrà decidere vostra madre, moglie o marito che sia.Meditate !

Nessun commento: