domenica, aprile 02, 2006

Distanza

Sono qui per parlare di una cosa ovvia ma che alcune piccole persone si rifiutano di ammettere, ovvero la totale non-esistenza dei cosiddetti "rapporti a distanza".
Chi crede di averne uno potrà risentirsi, in quanto la inconscia consapevolezza di tale non-esistenza di questi rapporti rende tali persone altamente suscettibili sull'argomento, ma tanto qua non è che devo stare a sentire noiose repliche inutili.
Iniziamo con il dire che la definizione "rapporto a distanza" è propriamente una contraddizione in termini, per farlo capire mi basterà definire la parola "rapporto".
Il rapporto è una relazione, un relazionarsi nel sociale tra due o più persone. Queste persone per relazionarsi hanno bisogno di avere un riscontro continuo, "a caldo", in modo tale che le idee e le azioni di uno interaggiscono con quelle dell'altro. Fin qui siamo nell'ambito di una relazione generica, che poi pian piano diviene maggiormente intima con il rafforzarsi del sentimento o motivo pratico che giustifica tale relazione. E' come dire che più forte è il motivo/sentimento che sancisce un rapporto, maggiormente il rapporto avrà bisogno di una relazione più costante e continua per sussistere. La cosa è molto semplice: per legare con una persona in maniera salda bisogna vivere con essa esperienze importanti, oppure vivere una serie di momenti meno importanti ma costanti e continui.
Questo spiega perché nonostante due persone si siano viste solo una volta in una situazione estrema (come un disastro aereo o simili) creino in poche ore un contatto tra di loro molto più forte di quello creato magari con il vicino di casa che sta lì da dieci anni.
Quando due persone vogliono avere un rapporto di genere intimo, il rapporto (badate bene che il soggetto è il rapporto e non le persone vere e proprie che possono cambiare) ha bisogno di essere riempito di eventi memorabili o di una costante routine.
In un "rapporto a distanza" come ovvio mancano entrambe le cose.
Se si corrisponde anche quotidianamente con una brasiliana difficilmente si vivranno assieme esperienze memorabili, mentre anche la costanza delle mittenze sminuita enormente dalla mancanza del contatto umano, non sarebbe mai in grado di soddisfare la sete di contatto del rapporto se non in più anni di quanti siamo disposti a viverne.
Ne capite così che la definizione "rapporto a distanza" non ha senso.
Quello a distanza non è un rapporto che ha futuro, è solo un intrattenimento.
Nell'immaginario della persona che vi sente al telefono 12 ore su 24, 7 giorni su 7, voi assumete una posizione paragonabile ad un programma televisivo molto seguito. Non c'è nessun contatto fisico che è l'unica cosa che la nostra mente può percepire come tale. Il famoso proverbio "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" è in effetti una assoluta certezza.
Questo è rispecchiato non solo nei rapporti singoli tra due persone, ma influenza anche il modo di pensare di intere nazioni.
Perché in una tragedia aerea si parla solamente delle vittime appartenenti alla propria nazione ? perché ovviamente più le0 si sente vicine e più ci se ne preoccupa. Perché del terremoto in Asia da 7000 morti nel 1998 non se né manco parlato ? Perché del maremoto in una meta per noi turistica ci siamo sentiti male ? ome vedete è tutto molto semplice, basilare direi.
Noi siamo un animale tanto complesso da non riuscire a comprendere noi stessi, perché ci rifiutiamo di ammettere di essere animali.
Questo non vuole significare ovviamente che una coppia che vive a distanza dovrebbe lasciarsi perché non ha futuro, queste sono scelte da fare da soli e non si può entrare in merito se non interpellati, sarebbe borioso anche per me; ma dovrebbe far comprendere che è inutile prendersi in giro dicendosi che si ha un "rapporto a distanza" e che con la pazienza/amore/costanza/fermezza o stronzate simili (oddio mi fa schifo anche scriverle) si possa avere un rapporto quasi normale. Non è vero, è appunto una stronzata.
Si prenda atto che quando si sta distanti non si ha un rapporto, ma al massimo un rapporto congelato, pronto a riprendere vita una volta tornati assieme, ma tutto qua.

23 commenti:

spriggan ha detto...

Distanza...forse tu intendi rapporti nati in CHAT.se è cosi condivido in qlc modo il tuo post altimenti avrei qlc da ridire!

spriggan ha detto...

ah e come nati in chat intendo ke proseguo in chat senza mai essersi visti altrimenti come ho detto su avrei qlc da ridire!!!!!

Karoo ha detto...

se mi hai letto bene avrai capito che un "rapporto" non può nascere in chat. Intendo tutti quindi ridici pure.

spriggan ha detto...

beh di storie in chat ne sono nate quante ne vuoi,il fatto sta nel renderle vere quelle storie.chi prosegue nello stare insieme a distanza senza mai vedersi è una tortura e forse un po perdita di tempo ma se la cosa puo continuare con la possibilità di vedersi e avere quindi un contatto fisico,una relazione a distanza puo anche esserci.nn ti parlo di relazioni extreme come uno in Italia e l'altra in Australia ma già in Italia se tutti e due vogliono ma soprattutto "Possono" potrebbero stare anke insieme.certo ci sono dei limiti di tempo e spazi.Conosciamo bene delle persone ke hanno conosciuto ragazze in chat e in qualke modo hanno voluto incontrarle,starci insieme e anke,certo ke si starci insieme.il fatto ke nn hanno un futuro,scusa se mi permetto è una cazzata.ci si puo incontrare anke tutti i giorni ma puo andare a finire male e succede,azzo se succede.le storie vicine e lontane ke siano potrebbero finire oggi e anke domani!l'amore è bello xkè è diverso x ogni persona,ognuno lo espire come vuole.VAI DOVE TI PORTA IL CUORE,io ogni 15 giorni me ne vado a 220 Km da casa per vedere Lei e beh sono 7 mesi,ops,quasi 7 ke stiamo insieme.certo ci conosciamo da una vita ma di cose ne stiamo imparando solo ora,anke se x vederci dobbiamo aspettare una settimana nquesto non vuol dire ke la nostra storia fa schifo o nn ha quello ke una coppia ke vive a soli due km di distanza e nn ha futuro.l'amore a distanza puo esistere se cè un intesa e ki procede nel farlo sa bene a cosa va incontro e si prende le sue responsabilità!Cosa faresti se qlcuno a te caro se ne parte per...vediamo la Francia(nn la prendere sul personale ma mi è venuta questo come esempio)ke fai?procedi con lo stare insieme o lasci la tua bellissima storia solo xkè nn ti piacciono le storie a distanza...forse li cambieresti idea,credi a me!!!!!

Karoo ha detto...

Come ho già detto chi vive questo tipo di storie come te è altamente suscettibile all'argomento ed infatti questo "calore" ti ha impedito di meditare abbastanza su quanto ho scritto, adesso ti chiarisco tutto.

Non importa se il proprio partner si trova a due km, mille km, non esiste affatto o se anche si trova a soli quattro metri da te, è comunque una distanza eccessiva se si vuole avere un "rapporto". Le persone che conosco un partner a distanza (vuoi tramite chat o simili) non hanno un rapporto nel senso vero della parola finché quella persona non la incontrano, quando la incontreranno comincieranno da ZERO ad avere un rapporto, perché tutto quello che credono di aver avuto prima ha l'equivalenza di un sogno (Ed ho usato un francesismo). Questi significa, e lo ripeto, che cotali persone possono anche stare assieme tutta la vita ed avere un fantastico rapporto, ma solo dal momento di un incontro fisico, mai prima.

"Le storie a distanza non hanno futuro" è una frase che va intesa nel contesto, ma te la chiarisco dicendo che "le storie a distanza non hanno futuro finché rimangono tali", forse così è più chiaro.
Conosco la tua posizione e ti informo che tu non hai un rapporto che fa schifo (mai detto), semplicemente tu un rapporto non ce l'hai ...
Non è una pecca o una cosa da correggere a meno che tu non voglia, non c'è nulla di male, ma prendi atto che finché non sussistono le condizioni definite nel post non potrai mai parlare di "rapporto", a meno che tu non voglia dargli un senso altamente personale del quale sei al corrente solo tu. Per quanto riguarda i 7 mesi, ti consiglio vivamente di non giudicare una storia da un numero di giorni, faresti un errore estremamente comune ed estremamente idiota. Non è questione di responsabilità (ma responsabilità di cosa ?) o di intesa (E ripeto, intesa di cosa ?), non è questione di tipi di persone o di modi di essere .. è questione di RAPPORTO, che come già spiegato ha bisogno di contatti importanti o quantomeno costanti, cosa che un "rapporto a distanza" non ha. punto.
Per quanto riguarda "l'amore a distanza", ti posso dire solo una cosa: quando capirai la enorme e sconfinata differenza tra "amore" e "rapporto di amore", ti si aprirà un mondo di illuminazione. Ergo non centra nulla.

P.S. se vuoi ti posso dire (Anche se si tratterebbero di fatti personali) che Alessia sa benissimo che se decidesse di andare in francia un mese, quel mese non staremmo insieme. Molto semplice, e sinceramente nell'affermare che "cambierei idea" confermi solo il fatto che mi conosci molto ma molto poco.

Karoo ha detto...

sono scelte, ognuno fa le sue in base a proprie decisioni e modi di essere
(ecco perché non entro nel merito delle persone ma dei rapporti tra esse).

Io non perderei nessuno, ma anche se questo blog parla di me, lo faccio quando mi pare ...

spriggan ha detto...

io sicuramente ti conosco poco ma anke tu nn sai ninte del rapporto che ho con Federica.è vero ci vediamo solo nei weekend ma sappi ke il RAPPORTO tra me e lei è quanto il tuo,o quello di altri ke hanno la possibilità di avere un rapporto piu costante!bisogna condivividere ogni cosa,questo lo dico pure e penso di dividere molto con lei.ti parla uno che di rapporti di coppia ne avuti molti e molti intimi,ne ho avuto di rapporti da confrontare e quello ke ho con Fede ne supera molto alla lunga.il fatto di questa distanza nn ha senso.la distanza è il percorso da fare ma è il viaggio ke si fa ma soprattutto con ki lo si fa che rende un rappoto intimo,personale,memorabile e indimenticabile!fidati ke di me e fede sai poco...e come sempre,come molti di voi nn sanno niente di me.vi RAPPORTATE su quello ke sapete,per il fatto ke ho sempre voluto cosi.io con lei anke se a distanza ho trovato quello ke tu dici illuminazione.Il tempo è una cosa cosi astratta e lo sai,metto i puntini sul 7 xkè mi piace cosi,xkè è cosi ke cercavo da tanti anni,dare un significato a questo tempo ke ci scorre come sabbia tra le dita...nn sono di quelli ke si fa i regali ogni mese,mai fatti e mai li farò ma mi piace dare un tempo alle cose.passato,presente e...nn so cosa potra succedere domani,forse ci sara un futuro e forse si fermerà il tempo!difendo quei rapporti a distanza xkè di rapporto ne hanno.xkè riescono a mantenere vivo quell'amore per quei tratti di tempo dove l'unico modo per interaggire è il telefono,ji sms,i piccioni viaggiatori,i sogni!io quei giorni ke li passo con lei li rendo unici e mi rappoprto molto con lei proprio per il fatto ke so ke vuol dire averla accanto.nn mi parlare di rapporto,nessuno deve mai mettere bocca o dare un significato ad un rapporto tra uomo e donna,ognuno è felice nel suo mondo.io nn ho rapporto,ok l'hai deciso tu...ma ki sei per dire questo?forse l'illuminazione ke hai trovato tu ti ha reso un Dio?il rapporto ke ho con Lei,i miei amici,i miei genitori me li gestisco io e ognuno se li gestisce da solo come vuole.lontano o vicino te lo ripeto è una "cazzata".
bisogna viverle le cose?beh io e anke ji altri li viviamo in pieno come la vivi tu sicuramente in modo diverso ma è proprio questo ke fa del mondo un posto pazzo,colorato e diverso.io racconto la mia vita a Fede come,si possiamo dirlo come in un film,come negli anni 50 leggevano i libri per radio ma dove riesco a mettere come protagonista me stesso,la mia vita,il mio lavoro,il mio amore e quando la vede nn sai quanto è bello dare le immagini a quelle parole,poter confrontare le mie storie con lei e anke renderle vere con lei.
pazienza/amore/costanza/fermezza o stronzate simili beh sono queste cose ke fanno di un rapporto una cosa unica e bellissima.con una persona ke si ha rapporto si deve avere quelle cose ke a te fanno skifo proprio xkè tra di noi siamo diversi,ti parlo di me e lei e di tutte le coppie,il lui e lei sono quasi semrpe diversi,modi di fare e d'agire e questo rende il Rapporto movimento ma costante.l'importante è nn tirare mai troppo da una parte xkè poi la fune si spezza(è vecchia ma è cosi).rapporto è il risultato tra due numeri,lasciamo ke ogni numero divida il proprio Rapporto come vuole.vicino,lontano,sessualmente,platonico,bello,brutto,cornuto e amante.nn uccidiamo o colpeliziamo le persone ke dichirano avere un rapporto a distanza.si è riusciti a rendere questo amore un AIDS,anzi diamo sfogo ad ogni tipo di amore e di "rapporto".il mondo è pazzo ma nn rendiamolo marcio.nn limitiamo i modi di amare delle persone.per finire facciamo l'amore nn facciamo la guerra!

Karoo ha detto...

anzitutto mi spiace che tu ti senta offeso ma tantè, non posso non offenderti.

Quello che hai scritto qui è oscenità pura. Non voglio uscire troppo dal discorso ma l'accostare parole come "amore" ad una qualsiasi forma di rapporot tra due persone non è solamente stupido, ma è il male che sta alla base di tutti i rapporti insensati e idioti che l'uomo porta avanti da quando li ha istituzionalizzati.
Tu hai preso la cosa sul personale, ed affermi che non so niente di te e fede (cosa su cui avrei tantissimo da ridire, ma non scrivo qua per dimostrare questo). Io non parlo di te ma parlo dei rapporti a distanza e lo faccio non da un punto di vista personale ma da un punto di vista analitico, se vuoi contestare per me dovresti fare altrettanto.
Come ho scritto ormai già tre volte mi pare, la distanza fisica è un fattore estremo per un rapporto intimo.
Tu affermi che anche stando distanti da una persona con lei si possa comunque vivere dei momenti assieme in modo costante .. ovviamente non è possibile, le cose sono in contraddizione tra loro. Un rapporto ha bisogno di essere soddisfatto con la quotidianietà, con lo stimolo e la consapevolezza continua della presenza di uno per l'altro. Ogni cosa, anche la più minima, che colpisce te deve colpire anche l'altro. Questo è il significato della parola "simbiosi". Un rapporto estremamente intimo è appunto una "simbiosi".

Non voglio assolutamente parlare di te in particolare, non ha senso e non sarebbe nemmeno bello farlo qua secondo me; ma diciamo che tu un giorno stia male (o che tu sia felice, o comunque emotivamente stimolato) e che lei non sia con te. Bene, tu potrai fare tutto quanto in tuo potere per renderla partecipe di tale situazione, ma nessun sms, lettera, videotelefonata, chat o quello che ti pare potrà mai renderla veramente partecipe.
E' impossibile semplicemente perché non è umano.
Questo capita ogni tanto a tutte le coppie, nessuna esclusa. Ma maggiore è il tempo che si passa separati fisicamente, maggiore sarà la frequenza di tali situazioni. mi segui ?
Adesso si possono prendere i due estremi di un rapporto tra persone: se si vive assieme i momenti importanti passati in assensa del partner saranno ovviamente molto pochi, questo eleva la convivenza ad un rapporto molto intimo.
Se due persone si vedono una volta al mese questi momenti saranno irrimediabilmente molti di più, tanto da non poter più far si che un rapporto sia definito come una relazione, intima o meno.
Per spiegarmi meglio posso dirti di immaginare una scala con 100 gradini, dove ai piedi c'è un rapporto molto formale, mentre in cima poniamo il rapporto intimo assoluto, la "simbiosi" appunto.
bene, quello che posiziona un rapporto verso l'alto o verso il basso di tale scala è appunto la frequenza con la quale momenti importanti vengono vissuti assieme. la lontananza fisica incide in modo decisivo su questo.

Adesso per me puoi raccontarti tutte le favole che voi, è nello spirito umano nutrirsi di favole, ma dato che qui di favole non ne faccio posso solo dirti di non prenderti in giro. il tuo rapporto è solo tuo e nessuno a parte te può sapere dove andrà o quanto sia grande, ma si può oggettivamente dire che finché questo rapporto rimmarrà a tale distanza sarà un rapporto "congelato", in attesa di sbocciare veramente.

P.S. non chiamarmi Dio qua dentro .. non lo vedi che sono in incognito ??

spriggan ha detto...

qui possiamo continaure alle lunghe il post è tuo e puoi dire quello ke ti pare...cmq spero proprio di nn sapere mai quello ke pensi veramente del mio rapporto con Fede e sai xkè,xkè semplicemente tu e gli altri nn sapete niente.nn accuso nessuno ma troppe persone parlano senza sapere le cose e nn ti parlo solo di ora ma anke di mesi fa.xkè è questo ke fa il nostro pseudogruppo,sfotterci alle spalle,parlare per voci di corridoio,dire la propria senza mai chiedere all'interessato.parli di rapporti(forse l'ho presa un po sul personale,ed è vero)ma ti sei mai chiesto cosa manca nel nostro gruppo o quello ke kiamamo Gruppo?è un rapporto,siamo amici x abitudine,x far numero durante le serate del sabato sera,per le partite di calcetto,per i DGR...nn voglio continuare questa storia del rapporto tra individui xkè è questo ke manca.lo dico qui ragazzi,xkè so ke molti di noi leggono sto post.diciamocela tutta,ci siamo rotti tutti quanti di questa relazione tra di noi.manca quel rapporto ke dice tanto william...basta fare Parenti Serpenti,nn arriviamo da nessuna parte,diciamo di conoscerci ma nn è cosi!sappiamo solo parlare di noi in assenza di noi,è questo ke facciamo.
"Sapete TIZIO sta male..."
"Ah si?..."
"Sapete Tizio sta meglio..."
"Ah si?..."
...ma al Tizio ji avete chiesto qlc?
"Sapete Lei si è lasciata con lui"
"Ah si?...come mai?xkè?beh nn erano fatti l1per l'altra,lui secondo me aveva un altra,quell'altro si è messo in mezzo..."
se ci riteniamo amici nn continuamo cosi a chiedere per terze persone altrimenti ci saranno sempre delle incomprensioni,parole ke nn devono andare dette con la convinzione di sapere le cose.finiamola ok?nn ce l'ho solo con te ma di tutti,nn puoi dire qlc sul mio rapporto con Fede se nn mi hai mai kiesto niente.nn puoi entrare nel merito.sono poke le persone ke sanno e ke mi fido.è con quelle persone ke mi relaziono!quindi se permetti e ti chiedo con cortesia basta dire:avrei qlc da dire o la penso cosi xkè nn l'ho mai chiesto.basta fare i filosofi sulla vita degli altri,abbiamo 20 anni ma ke ne sappiamo di vita noi e penso mai ne capiremo qlc!buona notte!

Karoo ha detto...

ok, vedo che qua il discorso è andato ben oltre il senso del post, sei arrivato a parlare di altro, di cose molto più personali ed importanti in un certo senso.
Io capisco benissimo che non vuoi sapere quello che penso, come a me probabilmente non interessa quello che pensi tu, la differenza sta solo nel fatto che il discorso su te e fede lo stai portando avanti te, io stavo cercando di parlare di rappporti. Ma se ad ogni mia definizione oggettiva tu accosti una tua "esperienza" personale la cosa diventa difficile.

Per quanto riguarda il "gruppo", sinceramente a me fa ridere che tu usi questa parola.
Vedi, conosco i difetti di tutti e devo dire che ad accumunare molti dei miei amici è la ipocrisia, la volontà di non rovinare i rapporti per puro spirito di tranquillità. Io assecondo questo spirito, mi fa semplicemente comodo, ma se comincia a parlare di pseudogruppo allora sfondi una porta aperta.
Il MIO gruppo, quello a cui mi ritengo partecipe e quello in cui identifico i miei amici, è molto più piccolo di quello percepito da te, e sinceramente tu come altri non ne fai parte ...
Io sinceramente non baso le mie elaborazioni su quello detto da terze persone, non ne ho nemmeno il bisogno, ma anche se lo facessi non avrei problemi a dirlo, perché il rapporto che può legare me e te non la chiamerei mai "amicizia", l'amicizia è un concetto infinitamente più alto per me.
I miei amici ovviamente non li vedo affatto solo per i motivi da te elencati; questa tua percezione sta nel fatto che credi che i rapporti che legano te agli altri siano gli stessi che legano gli altri del gruppo, ma ti sbagli ..

La tua sincerità a me non da affatto fastidio,se non ti da fastidio la mia non cambia nulla, altrimenti fammi sapere come ti vuoi muovere .. bye bye

Karoo ha detto...

aridaje :P

allora, per quanto riguarda me stesso (ma ci tenente tanto a tirarmi in mezzo), se sapessi già le scelte che ho fatto e le prove alle quali sono stato sottoposto e nelle quali mi sono attenuto alle mie convinzioni (non sempre senza sforzo) sicuramente non faresti tali allusioni.
Io non ho mai parlato del VALORE di un rapporto a distanza, è qui che non ci capiamo, non è una gara tra rapporti.
Non sto dicendo che un rapporto a distanza sia peggio di un altro o simili, ognuno è in grado di scegliere la propria strada come meglio crede ed ognuno può apprezzare un rapporto invece di un altro ... non è questo il discorso.
Il discorso è che un rapporto a distanza non è un rapporto. punto. l'ho appena dimostrato, e scrivere che "la vita è varia e che non si sa mai" non la vedo come una tesi a me contraria, lo vedo come un parlare a vanvera ... "il mondo è vario e non si sa mai" per chi non si sforza di ragionarci sopra.

Si, il rapporto di cui parlo si basa SOLO ED ESCLUSIAVEMNTE su sms,telefono,mail etc. fino a quando rimane a distanza si può basare solo su quello, c'è poco da fare. Quando queste due persone si incontrano le cose cambiano del tutto, ma quando si riseparano tornano "alla distanza".
Per quel che concerne l'aborto, ma che cazzo centra ? qui non si parla di aborti, nonc'è nessuna attinenza e non hanno niente in comune, se era un esempio portato al "il mondo è vario", direi che sei andato parecchio fuori tema ...
La teoria è ciò che plasma la realtà, se non ti "cali" nella teoria, il tuo "calarti" nella realtà è solo un gettarsi nel buio, e andare avanti a tentoni .. se mi permetti sono io a dirti di ragionare molto di più sulle cose che muovono il mondo, piuttosto di osservarle senza mai capirle come fa la maggioranza delle persone a cui se ti ricordi ho dedicato un post chiamato "lettera per nessuno", perché è questo che sono le persone che fanno così: nessuno, niente più di foglie in un fiume, inconsapevoloi e tristi.

Infine un rapporto lo si sceglie sempre, i sentimenti che legano si provano vengono creati contro la nostra volontà, non possiamo scegliere o meno di averne, ma la scelta di assecondarli è sempre e solo nostra. Siamo noi che scegliamo che rapporti avere, la scelta può essere difficile e per alcune persone anche quasi impossibile, ma di scelta si tratta, sempre.
Tu dici che un "rapporto a distanza" (sempre tra virgolette perché bisognerebbe dargli un altro termine) può essere più profondo di un rapporto vero ? mi spiace è impossibile, vagliando tutte le situazioni possibi e non. Il mondo può essere vario quanto ti pare ma la gravità è uguale per tutti, ebbene tale legge ha altrettanta validità. Per i motivi già troppe volte scritti un rapporto a distanza non è tale per mancanza di elementi essenziali in un rapporto, è molto semplice, chi non vuole saperlo è solo perché si antepone come sempre le proprie voglie alla praticità di un rapporto del genere. Può far bene o far male, cavoli suoi, ma sicuramente sbaglia nel credere che tale rapporto sia un vero rapporto anche durante la distanza, e tale illusione di solito porta a grandi delusioni.

Karoo ha detto...

Si, ovviamente come ho detto io l'ipocrisia aiuta molti di noi a rimanere in contatto. Questo non è un problema, se fossimo tutti sinceri al 100% molti di noi non si vedrebbero più, quindi l'ipocrisia in questo caso è un bene, sempre che a qualcuno interessi continuare a vedersi con tutti.
Per migliorare come dice Moreno ci vorrebbe comprensione .. sicuramente è così, questo vale per tutti i rapporti; ma questa manca e con essa la voglia di cercarla.
Come ti ho già predetto un giorno dovrai prendere decisioni morali all'interno di te che da sempre cerchi di rimandare, in quel momento spero di starti accanto perché non sarà un bel momento per te. Non te la sto tirando ma sto solo dicendo l'inevitabile. puoi continuare a sognare ma io mi chiedo PERCHE' ?? non so proprio perché tu ci tenga così tanto ad avere una cosa che io già ho, un gruppo unito. Tu non te ne senti partecipe semplicemente per un fatto di numero . io sta cosa non la capisco assolutamente.

Comunque diffido di continuare questo discorso inserito da Spriggan (ma i nick non si usano più ?), non fa parte del post e credo sarebbe meglio, se si vuole sul serio, parlarne a quattro occhi piuttosto che in rete ...

spriggan ha detto...

io ti chiedo scusa di aver attaccato l'amicizia ke per te è cosi importante con qlc del gruppo ma ho sempre voluto dirlo e visto ke si parla di relazioni,mi sembrava il momento giusto per sfogarmi.
il fatto di parlare della mia storia con Fede è xkè standoci dentro,a una ralazione a distanza,mi sento il dovere di difendere questo modo di vivere la distanza.io ne so qualcosa e come ho detto sopra posso dirti ke è indifferente tra le altre storie.ma secondo te nn ci sto male pensando a Lei lontana?il pensiero mi tormenta ogni volta ke mi manca ma ci convivo e di momenti ne ho quanti i tanti ke sono vicini,costanti e quotidiani.ti chiedo scusa per averti attaccato ma sai mi incazzo tanto qnd la gente fa il Sapientino con me.le cose bisogna viverle per dare un opinione ke abbia un base solida.nn ho mai voluto fare un paragone tra le coppie,la mia o la tua,siamo talmente diversi nell'idea di amore e di relazione ke nn ho il diritto di dire come vivi la tua storia con lei ed è li che mi sono tanto alterato,xkè anke tu nn hai il diritto di sparare sentezze sulla mia storia...ke come hai detto?nn è una relazione...ma nn continuo altrimenti torniamo da capo.lascio qui il pallone e abbandono la partita xkè poi nn troveremo mai un punto in comune e continueremo a scrivere per tanto tanto tanto tempo.ho relazioni da portare avanti oggi :)
poi se ci sarà opportunità si potra parlare di persona e forse li capirsi!
ciaociao
PS:aspetto un altro Post!

Karoo ha detto...

non ti preoccupare, non hai mai attaccato la mia amicizia ma la tua.
Ovviamente penso che tu ci stia male, non dico questo, tu confondi i sentimenti con i rapporti, abusi di questa parola sensa dargli una definizione.
Quando dico che tu per ora non hai un rapporto questo non vuole significare niente di sottointeso, non significa che non ami o che non stai male, non significa che vi lascerete o altre cose che puoi aver estrapolato, significa solo che non avete un rapporto, non mi pare ne offensivo ne una cosa difettosa ... quando la vedrai in modo costante (scusa ma il mio modo di intendere il "costante" significa mattina-pomeriggio-sera almeno un giorno su due) la tua relazione sarà più completa, così come la mia lo sarà quando andrò a vivere con Alessia, così come tante storie lo sarebbero se anche chi vive assieme si "sentisse" di più. Ovviamente questo non serve ad avere un BUON rapporto, ma per avere un rapporto si, altriementi non lo si ha.
Tu trovi che quando io dico che "per ora non hai un rapporto", io ti stia in qualche modo denigrando o insultando, ma per me non è così. Si tratta di costatazione, per me è come dire che il mondo è tondo ... non è pregio nè difetto, semplicemente è così.

Comunque le cose NON bisogna viverle per avere una opinione, anzi è l'esatto contrario. Per avere una opinione OGGETTIVA su un qualsiasi argomneto bisogna tirarsene fuori, altrimenti come sta caèpitando a te non si ha una opinione, si ha una impressione, ovvero un pensiero del tutto viziato dalla situazione coinvolgente. E' il motivo per il quale uno psicologo non può occuparsi di disturbi dal quale anche lui è affetto. Qui non si stava parlando di "comprensione", ma di oggettività, cosa ottenibile solo quando si sta fuori dalle cose, la forza nelle convinzioni di un individuo sta nel seguire tali scelte oggettive anche quando ci si sta dentro.

Karoo ha detto...

si tagliati le vene ! ma non per via della ragazza ...

spriggan ha detto...

su questo sono d'accordo con te...cavoli dopo un giorno sono con te per una cosa...edo tagliati le vene e per la ragazza beh tagliati qualcosaltro!!
;)

spriggan ha detto...

ah Edo cmq BERLUSCONNI toglierà L'ICI...ke culo!!!

Karoo ha detto...

come sempre non centra 1 cazzo e soprattutto sto per manadare questo testo a tuo padre ...

Karoo ha detto...

ok, comincio con il dire che cancellerò qualunque altro post sulla politica: questo non è un forum, non centra un cazzo con il discorsco e lo considero spam. In ogni caso consiglio di votare guardando la politica dei partiti e non se un candidato si comporta da signore o meno.

Per moreno: una colpa ? no, non ti biasimo per il tuo atteggiamento qualunquista, stai semplicemente percorrendo un binario morto.
I buoni (diciamo più buonistici se mi intendi) sentimenti di cui ti fai carico sono per me semplicemente il modo con cui giustifichi il tuo rifiuto per le prese di posizione. Quando tu dici che vedi il bello dappertutto semplicemente dici una cazzata, il massimo che tu possa fare è l'evitare di vedere il brutto in ognuno di noi, il che è ben diverso. Il tuo gruppo non è il mio perché ovviamente io ho un concetto di amicizia molto più alto, che di conseguenza esclude più persone, nel mio caso è oltrettutto indipendente dalla mia volontà.
Certo, puoi fare come Francesca mi disse una volta e considerare "amici" tutte le persone che semplicemente stanno la a sentirti parlare di te, oppure puoi generalizzare ancora di più e considerare "amici" le persone che ti fanno ridere o semplciemente stare bene .. fai come vuoi, per adesso non mi va di farti da guru, ma devo dirti che quando (perché è questione di tempo) finirai di tenerti fuori dalle questioni e affronterai la realtà dei fatti in prima persona non potrai fare a meno di schierarti dalla tua, che non sarà mai quella di un altro o di tutti gli altri assieme.
La cosa sarà inoltre molto brutta conoscendo il tuo carattere altamente distruttivo, probabilmente smetterai di frequentare tutti, escludendo anche quelli che vorresti frequentare .. per questo motivo ogni tuo richiamo alla "fratellanza" universale devo dire che mi rimbalza ... per me è solo il disperato tentativo di non guardare la realtà.

spriggan ha detto...

io nn volevo dire ke il gruppo è una merda diciamo ke ero in un momento di nervosismo allo stato puro.acido nelle vene per capirci...come fa incazzare Karoo con i suoi Post solo lui ci riesce.quello ke volevo dire io è ke manca il dialogo tra di noi,il fatto di sapere tutti di tutti ma senza mai averne parlato,nn vojo tornare a replicare e ritornare a discutere.vedi il fatto delle macchine,mai nessuno è venuto da me a parlarne,chiedere o darmi consiglio.anke le lamentele mi arrivavano sempre da terze persone.quello ke kiedo è poter avere una confidenza reale.nn vojo sapere i vostri fatti personali,ognuno ha i propri amici intimi per farlo.si sa ke ci sono amici e veri amici.se avete qualche problema discutiamone,nn lasciamo cose disperse nell'aria xkè poi ci saranno sempre incomprensioni di vario genere.anke io ho sempre sbagliato nel stare zitto.nn so se avete capito!io mi trovo bene qnd si esce insieme,prima di partire ho passato una bellissima serata al karaoke e l'estate scorsa mi sono divertito da matti.con Karoo so ke ti sto veramente sulle PALLE ma il motivo nn lo so,si sente dire di questo tuo odio per me ma nn ho idea di cosa posso aver fatto,dove ho sbagliato.certo sono un cacacazzi ma ho bisogno di sapere il motivo.già ke ci siamo la macchina l'ho cominciata a prende,cquando torna fede la prendo sempre io la macchina ora e qlc volta,beh diciamo 2 o 3 volte l'ho presa con ji altri.se la prendo poco è xkè mi pesa il culo uscire di casa,ultimamente me ne sto sempre a casa e qnd siamo andati al karaoke la macchina la potevo anke prendere ma aveto trovato il parchejo sotto casa,manna dal cielo.ho preferito lasciarla li sotto qnd c'era altrimenti sarei tornato a casa senza trovare il posto.

Karoo ha detto...

ao, sarò strano ma il mio gruppo e tutti i suoi surrogati mi vanno benissimo, se cercate cambiamenti non guardate me .. :P chiudo.

Karoo ha detto...

mi spiace, non era assolutamente mia intenzione offenderti, anche se ora mi rendo conto che ho scritte in modo un pò rude.
l'impressione è data dai miei limiti da scrittore ti assicuro, hai ragione tali discorsi è meglio farli a voce ma come vedi non è che
abbia iniziato io, anzi ho cercato di riportate tutto al punto più di una volta.
In ogni caso una cosa te la chiedo: quali sarebbero le posizioni da te prese delle quali io possa essermi accorto ? perché io non me ne sono
mai accorto. Se per posizioni intendi azioni distruttive come ad esempio smettere di giocare o altre cose allora sappi che per me queste non sono affatto prese di posizione, ma una forma di estraniamento.
Il mio concetto di amicizia è più alto, ma hai ragione non avrei dovuto dirlo perché non mi va di spiegarlo, quindi andava tenuto per me, sorry.
Ti chiedo ancora scusa se ti ho offeso, naturalmente spero tu sappia che avrei mai voluto farlo.

Karoo ha detto...

coooooosa ? sei daccordo con me? shhhhhh
magari non ti ha letto nessuno .. zitto zitto ...