sabato, settembre 02, 2006

Il tornado di valle Scuropasso

Ero sobrio. Non bevevo da tre giorni.
Ho ritelefonato a Viviana.
Ha risposto lei. Ero sorpreso.
- Pronto?
- Ciao, Viviana, sono io.
- Oh. La signora Addolorata ne ha appena dette due delle sue. "E' una persona ben messa, molto salutevole." Ma la più bella è: "Lavora santuariamente".
Comunque stavo giusto pensando che se hai una mano sporca dovresti lavarti solo quella, ma voglio proprio vedere come fai.
- Cosa?
- D'altra parte, se metti una scimmia davanti a una tastiera e lei batte i tasti, che ne so, per un miliardo di anni, finirà con il scrivere I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Se ne deduce che quella scimmia è Alessandro Manzoni.
- Viviana stai bene? Io volevo parlarti di ..
- Ho anche scoperto come dimostrare qualsiasi cosa. Prendi un biglietto e da un lato scrivi: "Gli UFO non esistono". Dall'altra parte: "Entrambe queste affermazioni sono false". Se ci pensi un attimo capisci che gli UFO esistono.
- Viviana, forse hai bevuto, non so ...
- Senti chi parla. Ti consiglio un libro introvabile.
Non l'hanno mai tradotto, e in Francia è stato condannato e sequestrato. Si chiama Suicide, mode d'emploi. Lo sapevi che spararsi alla tempia è uno dei modi meno sicuri per uccidersi ? All'ultimo momento spesso la mano trema, sudi, la canna si sposta leggermente e la pallottola scivola sulla scatola cranica senza penetrare nel cervello.
- Va bé, senti, come sta Chiara?
- Chiara? Bel nome. Molto zen. Ultimamente mi interesso molto allo zen. Cose tipo: "Se hai una mano sporca dovresti lavarti solo quella, ma voglio proprio vedere come fai.
- Viviana ti sto chiedendo di nostra figlia!
- L'essere umano percepisce sé stesso, i suoi pensieri e sentimenti come qqualcosa di separato dal resto, una specie di illusione ottica della sua coscienza. Questo inganno è per noi come una prigione, che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono vicine. Il nostro compito deve essere liberarsi da quela prigione, ampliando l'ambito della comprensione e della compassione per abbracciare tutte le creature viventi e l'intera natura.
- Senti, la smetti di dire cazzate?
- L'ha detta Einstein, questa cazzata. E' molto buddhista, non trovi?
- Le pratiche per il divorzio non vanno avanti. Ho telefonato ai nostri avvocati ma sembrava non se ne ricordassero neanche. Basta, Viviana, voglio farla finita!
- Suicide, mode d'emploi. Se vuoi te lo presto.
- E voglio vedere Chiara.
- E' difficile quanto guardare indietro senza voltarsi.
- Voglio vedere mia figlia!
- Il compito principale dell'uomo nella vita è di partorire sé stesso.
- No, senti, basta. Non so quante canne ti sei fatta, ma se sei in grado di parlare seriemente, bene, altrimenti riappendo.
- Riappendi.
- Ho intenzione di denunciarti per sequestro di minore
- E chi sarebbe questo minore? Tu? smettila di buttarti su.
- Ciao, viviana. Richiamami quando sei sobria.
- Io sobria? Tu non lo sei mai stato in vita tua!
Ho riappeso.
Con il cordess non si può neanche riattaccare violentemente.
Sono stato lì un attimo l'ho lanciato attraverso la stanza. E' andato a fracassarsi contro un muro.
Tutto era folle.
Come avrebbe detto Viviana, non è necessario rifiutare l'attività né ricercare la pace. Basta che facciate il vuoto dentro di voi.

Nessun commento: