sabato, gennaio 07, 2006

4 Elementi

Allora, le festività sono finite e tutto torna alla routine, per chi la ha ...
Oggi in TV hanno fatto vedere una cosa bella e brutta assieme, questo:



Sono dei gommoni partiti dalle due navi "esperanza" e "Artic sunrise" di Greenpeace all' "attacco" di una fottutissima baleniera gioapponese che aveva appena trainato su un innocente cetaceo.
Come si può notarte i getti d'acqua a massima pressione sono sparati dalla baleniera ai gommoni e non viceversa, in quanto Greenpeace è contro ogni forma di protesta ...
Il vedere questa immagine mi ha fatto venire in mente una cosa e andando su greenpeace.it ho lasciato i miei dati per il gruppo locale, rendendomi disponibile a qualche iniziativa, spero vi verrà voglia di fare lo stesso in quanto non c'è nulla di veramente impegnativo ed ognuno decide il grado di coinvolgimento.

Se posso sognare mi piacerebbe comunque tantissimo vedermi su uno di quei gommoni, ad aiutare le creaure del mare al quale mi sento molto vicino, nonostante nei GdR interpreti sempre personaggi più "focosi".
L'acqua infatti è un elemento al quale anelo ma che difficilmente incarno nel suo lato positivo, ovvero la calma e la trasparenza, la pace e la tranquillità.
La figura allegorica degli elementi è molto forte in noi, ma immagino che anche se uniti dagli stessi preconcetti, ognuno di noi vede gli elementi con piccole differenze, io scrivo le mie:




Acqua

Appunto: calma, trasparenza, pace, tranquillità, invulnerabilità, inquietudine, terrore sopito, immensità, vita (come nascità), solitudine, comunione.

Aria

Illuminazione, spensieratezza, riflessione, purezza, felicità, ascensione, comunicabilità, apertura, comprensione, giustizia, destino.

Fuoco

purezza, distruzione, bellezza, caos, oltre, vita (come vivere), passione, forza, uomo, piacere, sesso.

Terra

Compassione, pietà, cura, madre, quiete, amore, equilibrio, staticità, antico, natura.




Ok, so bene di aver esposto semplicemente la visione classica ed occidentale degli elementi, ma essendo io un classico occidentale che posso farci ? e poi banale non vuol dire brutto per forza, questa visione allegorica degli elementi mi piace; anche se non so perché lo scritta P

1 commento:

Karoo ha detto...

allora iscriviti anche tu così ci troviamo in Antartico assieme !!
Sei troppo un Druido !