giovedì, gennaio 12, 2006

Memorial day

27 Gennaio 2000*

Memorial Day

non vedevo l'ora che finisse questa giornata, il Memorial Day. Che memoria è quella di chi nel ricordare le vittime della ferocia nazista dimentica tutti gli altri uomini a milioni eliminati nei crematori bianchi di Lenin, Stalin & compagni? Vi è in questa Memoria una ritualità che raggela per la sua ipocrisia o, se vogliamo, una pietà tutta sentimentale. Io mi sono letto i tre volumi di Solgeniztin, quello di Herling, i due di Salamov...le lettere di Pavel Florenskij…, non ho sentito una parola, una sola parola sui milioni dei caduti nei lager comunisti. Lasciamo stare i Pol Pot, i Vietnam, le Coree del Nord, le Cine... ma almeno ricordare i nostri lager sovietici. Sono stati lager quelli, come quelli di Hitler e i morti in quei lager erano europei. Una memoria parziale non è credibile perché getta un'ombra strumentale sul Memorial Day. A quando l’onore della memoria agli zek, ai campi kahzaki, siberiani...? Propongo- come insegna il Papa- una riparazione per il peccato della Dimenticanza nella giornata della Memoria: chiediamo 1 volta perdono ai morti della barbarie nazista e 2 volte ai morti della barbarie comunista. A voi uomini sconosciuti inghiottiti dal freddo Nord, nella tundra e nella taiga, che nessun politico né cardinale ha ricordato, io nel mio cuore vi ho fatto giustizia.

E. G.

* manifesto affisso in una scuola del milanese in occasione del Memorial Day

2 commenti:

Karoo ha detto...

amen fratello!

Karoo ha detto...

certo, infatti sono sempre stato daccordo ccn te ;) mio piccolo nazista.