giovedì, gennaio 19, 2006

Foche

La caccia alle foche in Norvegia

Lungo tutta la costa della Norvegia vive un ingente numero di foche, sia all'interno dei fiordi, lungo la costa che verso il mare aperto. La specie delle foche non è in pericolo, al contrario è ingente e in continuo aumento.

09/10/2004 :: Questo ha portato ad una autoregolazione attraverso malattie che hanno contagiato anche i pesci lungo la costa norvegese. E' assolutamente necessario regolare la specie e per questo sono state introdotte delle quote di caccia basate su consiglio scientifico. E' un principio fondamentale di tutta la politica ambientale norvegese che tutte le risorse naturali vengano amministrate in modo sostenibile.

Fino ad ora agli stranieri è stato impedito di partecipare alla caccia alle foche. Nel giugno 2004 il Parlamento ha revocato il divieto. In seguito al cambiamento della legge, gli stranieri hanno pari diritto come i norvegesi per quel che concerne l'acesso a partecipare alla caccia alla foca, nello stesso modo come è stato da tempo, per esempio, per la pesca sportiva lungo la costa.

Quali saranno le regole per partecipare alla caccia verrà comunicato in un secondo momento. E' ovvio che questo tipo di caccia verrà sempre sottoposta ad una severa regolamentazione e legislazione. La caccia dovrà avere luogo in presenza di cacciatori di foca norvegesi autorizzati e tutti i partecipanti dovranno avere la tessera di cacciatore. Normali turisti non potranno partecipare, ma solo cacciatori professionisti che hanno superato il test di caccia alla grossa selvaggina in patria.





Secondo il governo canadese le foche sarebbero uccise in modi "umanamente accettabili", la LAV mostra un video (3mb circa) del massacro di foche come viene effettivamente eseguito, sono immagini forti, molto forti che sconsiglio a chi si ritiene impressionabile, e che avrei fatto meglio a non vedere ..



(Forse sto diventando un pò scabroso in questo Blog ma lo sento un pò un dovere!)

3 commenti:

Karoo ha detto...

Non finisce qui:

Il Canada ha fatto la stessa cosa, aprendo la caccia anche agli stranieri (paganti) e facendo pubblicità all'evento, spacciandolo come il nuovo "sport estremo" per il quale non servono particolari abilità.
Il presidente della LAV ha aggiunto che per tale "sport" in effetti non serve nulla se non una grande dose di sadismo, in quanto uccidere un cucciolo di foca è la cosa più facile del mondo: non oppone alcuna resistenza, è privo di qualunque capacità difensiva e non può nemmeno scappare in modo efficente quando si trova sul ghiaccio ...
Ovviamente per partecipare a questa caccia ci vogliono permessi, equipaggiamento (bastoni ?) ed una guida, tutti soldi in tasca al governo Canadese ...
Ci sono anche filmati dove i "cacciatori" sparano a queste povere bestie per non prendersi nemmeno il disturbo di muovere le gambe.

Karoo ha detto...

puoi andare a firmare le 100 petizioni contro cmq, anche se io non credo servano a granchè.

Karoo ha detto...

il mondo sopravviverà all'uomo ? non illuderti ..