lunedì, gennaio 09, 2006

Da lassù qualcuno ci chiama

Tempo fa Alessia mi ha comprato in una fumetteria grande come uno spillo il numero 136 di Dylan Dog, "Lassù qualcuno ci chiama".
Era un numero che cercavo da tempo e che stranamente non avevo trovato nemmeno al Romix, dove spiccavano ovunque numeri 1 e numeri 100 di norma introvabili.
Cercavo quel numero perché mi attirava il titolo, la copertina di Stano nella quale si vede il nostro Dylan guardare dal basso un enorme torre, la torre di Babele, dalla quale arrivano frasi in tutte le lingue, conosciute ed inventate, ed anche alcune citate come la frase "Mxyzptlk ?" presa ovviamente dall'arci nemico di Superman che Valerio mi ha fatto conoscere, e perché era di Sclavi.
Non mi ero sbagliato, il numero è davvero bello e commovente, un capolavoro alla faccia di chi afferma che i numeri belli di DD si siano fermati al 100 ...
Ma devo dire che la cosa chè più mi è piacuta è una lettera nella rubrica della posta, una lettera stupenda che voglio riportare qui:


"Domani ho la sveglia alle 5.45.
E' un brutto lavoro e speravo lo facesse qualcunaltro, ma ognuno ha i suoi incubi...
Però a pagina 99 di "Quando cadono le stelle" ho trovato un arcobaleno colorato dove avrebbe dovuto esserci solo della luce in bianco e nero ...
e allora va meglio.
Decisamente meglio, davvero.
Grazie ragazzi, siete uno spettacolo."

Jenny Cazzamali, San Martino in Strada (Lodi)