giovedì, settembre 21, 2006

Libano

Mandare un esercito sotto comando ONU che non possa disarmare gli Hezbollah è davvero inutile, anzi è comico ! Come tutte le missioni ONU vengono mandate intere divisioni armate fino ai denti le quali però non possono sparare praticamente a nessuno, indugiano a sparare persino per autodifesa. Se avessimo inviato un contingente di boy-scout in campeggio sarebbe stato meno comico. L’Italia non è capace di fare la guerra, in compenso guiderà una vera missione di boy-scout in campeggio estivo. E il contribuente paga !

(Commento anonimo)

Direi cheha tutte le ragioni. Combattere o tentare di disarmare gli Hezbollah sul territorio libanese provocherebbe sicuramente un guerra civile con molte vittime civili, ma andare là senza uno scopo se non quello di crepare non mi pare una grande alternativa. Inoltre i campi di addestramento militari degli Hezbollah mi pare si trovino al sud del paese, dove le truppe nemmeno ci si avvicineranno ... bho ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le truppe italiane forse, ma il contingente ONU non è formato solo dagli Italiani e ognuno ha il suo settore. Anzi, per noi è meglio che il nostro settore non si trovi vicino al confine perchè rischiamo di meno.
Cmnqe ricordo che le direttive ONU sono quello di sparare solo in caso di autodifesa, la Francia aspettava propio questo per dare l'assenzo.
Cmnqe Israele fino a quando ci sarà l'ONU non potrà bombardare e allo stesso modo gli Hezbollah non oseranno lanciare missili.
Il fatto critico è il disarmo degli Hezbollah, io ritengo giusto che debba essere l'esercito Libanese ad occuparsene. Questo perchè se se ne fosse occupato l' ONU ci saremmo trovati di fronte a inutili spargimenti di sangue, mentre l'ONU deve mantenere la pace. L'esercito ufficiale deve risolvere questo problema interno, magari inglobando questi combattentisotto i ranghi o in altri modi.
Io questa volta voglio dare fiducia all'ONU perchè ritengo che questa volta non si combatta per conquistare ma per cercare di riportare qualcosa di simile alla Pace in quei posti.

Karoo ha detto...

mmmm .. giusto ... corretto sintatticamente ... si capisce ... ok Edo, chi te lo ha scritto ? Non è giusto usare il nick altrui !!

Ad ogni modo per rispondere a questo finto Edo, l'ONU (Organizzazione di Nessuna Utilità) continua a non ispirarmi fiducia, ma mi associo a te è dico I WANT TO BELIVE anche in questo, massì !
Ad ogni modo sono dubbioso sulla questione più importante: i missili. Ma scusa c'era bisogno di mandare uomini armati per avere questa concessione ? Non bastava minnacciare bombardamenti a tappeto o peggio ? Gli arsenali ci sono .. non dico che isognava usarli ma certo se te li fanno vedere un pò di paura la mettono ... bho, ovviamente questa è strategia militare (Che non è una cazzata) e quindi non ci si può pronunciare.
Unico appunto: Non sono per niente sollevato dalla posizione "italiana", se muore un americano o un francese non sono meno dispiaciuto. Se muore un Hezbollah, invece, per quanto mostruoso sia dirlo, cazzo se la cercano .. non è che non mi freghi nulla ma dire che è uguale è un pò da ipocriti.

Karoo ha detto...

NON E' EDO !!!