domenica, febbraio 19, 2006

Editwar II

A proposito della Editwar, che come vi dicevo dimostra come le multinazionali hanno molto potere, praticamente più delle nazioni, ecco quello che si legge sempre nel blog di Beppe Grillo :


Il governo cinese con la COLLABORAZIONE ovviamente molto interessata di Google, ha censurato il blog di Beppe Grillo e tanti altri siti ritenuti "pericolosi" per la coscienza del popolo cinese. Anche tantissimi termini di ricerca restituiscono risultati diversi dal google nazionale (.it) o anche da quello internazionale (.com); provare per credere.

China Google

Come quindi dicevo prima e dicevano prima di me, le società di ricerca subiscono lo stesso processo che ha portato la microsoft dov'era, ma con un impatto ancora più forte sulle nostre possibilità di conoscenza. Internet dovrebbe essere la panacea delle informazioni libere, ed infatti chiunque ha la possibilità (fino a che i provider ce lo concederanno, altrimenti solo chi può possederne uno avrà tale lusso) di mettere informazioni on-line; ma se queste stesse informazioni non vengono mai raggiunte perchè il 90% della popolazione usa lo stesso motore di ricerca (google al momento) che scentemente decide, sotto laute ricompense, di censurare o meno un contenuto, l'informazione non sarà mai veramente libera.
Esorto quindi tutti quelli che ci tengono un pò a non essere messi su dei binari ad usare ogni tanto qualche motore di ricerca diverso, magari meno conosciuto ma non per questo meno valido. Ricordando che anche Google, quando l'ho cominciato ad usare anche io, era praitcamente sconosciuto di fronte a colossi come yahoo e altavista.
Molti motori di ricerca alternativi si possono trovare qui.
bye bye

1 commento:

Karoo ha detto...

ecco qui, anche la china e google si aggiungono agli altri ;)