sabato, maggio 13, 2006

Popeman

Ma noo !
non mi sono mai lamentato della politica della chiesa, nemmeno quando si insinuava nella "nostra" politica, chi mi conosce lo sa (Come direbbe Tomba).
Però dai, ma come si può permettere il santo padre di chiedere alla nostra republica di dire NO ai pacs, alle adozioni per gli omosessuali e per l'aborto etc. ?
Finchè il capo della chiesa parla ai suoi fedeli dicendoli cosa è meglio che votino per il benessere della propria chiesa mi sta anche bene .. alla fine la chiesa ed i fedeli sono praticamente "il suo gruppo", e può dire e fare ciò che vuole; ma non solo credo che sia illecito chiedere qualcosa direttamente alla nostra repubblica che invece si dichiara laica, ma credo sia amorale.
Si è forse tornati ai tempi in cui la scomunica era la più grande fonte di potere papale ?
E se (o speriamo, quando) il governo dirà nisba sui pacs e sulle adozioni o sull'eutanasia, la chiesa che farà ? chiederà ai suoi fedeli di estradare ? di fare processioni di piazza in stile 1200 con tanto di falò di infedeli ?
Insomma, non sto qua a ripetere sempre le stesse cose che tutti dicono e pensano, almeno quelli che pensano, però che palle con queste divisioni religiose ! come se non bastassero quelle geografiche, politiche, raziali, di opinione e tutto il resto.

2 commenti:

Karoo ha detto...

ma non c'era la libertà di parola ? ognuno può mettere bocca dove vuole finché non crea danno agli altri.
Quando la chiesa chiede ai prpri fedeli di votare seguendo certe regole note non fa danno ai fedeli nè allo stato italiano, che è rappresentato da tali fedeli.
Quando invece la chiesa chiede al nostro governo di seguire una determinata scelta politica, allora crea un danno al governo mettendolo in un a posizione scomoda algi occhi dei fedeli, ecco cosa c'è di sbagliato.

Karoo ha detto...

scusa morè, lasciando da parte il discorso papa .. ma che cazzo dici ? la llibertà di parola è il diritto di dire ciò che si vuole quando si vuole, punto. non centra nulla se c'è scambio di opinioni, se faccio comizi o se canto in bagno ...