lunedì, maggio 01, 2006

Palladium


Microsoft ci sta arrivando, con calma e segretezza ma ci sta arrivando ...
Cos'è il progetto Palladium ?
E' un progetto atto ad escludere l'utente di un computer dalle sue funzioni da amministratore, il che vuol dire che comprando un sistema palladium ci si ritroverà ad utilizzarlo da utente guest e non da admin, all'interno del quale non solo verranno limitate le scelte possibili da effettuare, ma si costruiranno anche rapporti continui su tutte le attività dell'utente senza che questi abbia la possibilità di bloccarli.
Il sistema Palladium è quindi un sistema in teoria inviolabile, che esclude l'utente da ogni possibilità di personalizzazione della macchina e dandoli solo ciò che la Microsoft ha deciso di dare .. bello!
Ma perché ?
Ovviamente la scusa è sempre quella: la lotta contro la pirateria!
Certo sicuramente la micro-pirateria di massa (scaricare mp3, far partire giochi masterizzati etc.) verrebbe meno, sarebbe impossibile da attuare per la grande maggioranza degli utenti.
Non solo, perché ad un numero limitato di operazioni umane corrispondono anche un minor quantitativo di errori della macchina, ed è questo il pericolo maggiore.
Si, perché se un macchina presenta meno errori della norma, verrà considerata affidabile e potrebbe fare presa soprattutto per clienti come aziende o uffici, portando così i sistemi Palladium ad acquisire una grossa fetta di mercato .. ad imporsi insomma.
Ma il Palladium è già pronto ? è davvero inviolabile ?
Il Palladium è già tra noi, lo sono alcune macchine aziendali ed anche alcune console:
La nuova Xbox 360 è del tutto un sistema Palladium, ovvero un sistema ad accesso limitato, protetto a livello hardware da rom saldate assieme, che impediscono l'accesso alla CPU di tutte le operazioni non "consentite" dalla microsoft; ma ovviamente nessun sistema è inviolabile.
Hanno già crackato la Xbox dieci giorni dopo la sua uscita sul mercato, questo perché quando la Microsoft esordisce dicendo che il suo sistema è inviolabile, ovviamente mette il sale sulla cosa di tutti gli hacker del mondo .. (non sono molto furbi, anche se probabilmente scelgono questa politica per un vantaggio sulla popolarità di massa del prodotto).
Esisterà anche sempre l'alternativa opensource, ma quati la useranno ?
Se il progetto Palladium avrà un seguito, allora prevedo che in futuro si tornerà indietro, ovvero come tanti anni fa dove tutti usavano windows 98, e chisapeva usare anche solo il DOS era un tipo "avanti", capace di tante cose in più .. in futuro tutti sapranno usare il Palladium, senza neanche immaginare cosa può fare un sistema aperto come Unix ;) più potere al singolo o più potere all'hacker ? io vedo più fattibile la seconda possibilità !

In ogni caso, come si dice di solito, prendete e diffondete QUESTO
[Ovviamente con clic del tasto destro e un "salva destinazione .."]

Nessun commento: