lunedì, maggio 15, 2006

Ossessioni

Nelle mie pseudo-ricerche di stralci di psicologia, materia che come si sa mi interessa moltissimo, mi sono un tratto reso conto di essere tendenzialmente un ossessivo-compulsivo.
La cosa mi ha lasciato perplesso, in quanto in effetti non me ne ero mai accorto con tanta chiarezza. Mi sono quindi subito chiesto quanti di noi in effetti lo sono.
Non è potuto ovviamente non venirmi alla testa Edoardo, con la compulsione di bacchettare ritmicamente dita-mani-piedi su tavoli e sedie ogni quattro secondi (lo ammazzerei ogni tanto). Sono gesti normali, ma sono comunque il riflesso di alcune meccaniche inconscie che ci rendono ciò che siamo. Tutti ne hanno, ma il conoscerle, oltre che essere interessante secondo me, ci aiuta a conoscerci meglio e di conseguenza a vivere meglio.
Cos'è una compulsione ? ed un ossessione ? ed una mania ?
Marco e Moreno troveranno scontata la risposta, ma molti fanno confusione.
Qui c'è a mio parere il sito che lo spiega più chiaramente. E' molto semplificato rispetto ad altri, ma rende bene l'idea per quello che ci concerne.
Quali sono le mie compulsioni ?
Ad esempio non riesco a stare fermo parlando al telefono. Se non posso camminare muovo le mani o mi distraggo spesso.
Se ci sono delle mattonelle, mi viene sempre da muovermi a "L", come un cavallo negli scacchi, soprattutto se sto al telefono. La cosa mi rilassa ma dopo un pò mi viene mal di testa e mi fanno male le gambe (soprattutto se sto al telefono un paio d'ore), ma non riesco davvero a smettere, se no sforzandomi mentalmente.
Quando devo controllare qualcosa, la guardo di continuo, non riesco a smettere di sincerarmi ogni secondo se va tutto ok. Questa non è una compulsione ma un ossessione, comunque.
Con il lavoro di monitoraggio che faccio, devo dire che la Telecom ha fatto un affare ...
Per ora mi sono reso conto di questi qua .. niente di che non sono molto interessante ;)

Nessun commento: