lunedì, marzo 05, 2007

Onestà

Non mi ritengo una persona onesta, ovvero per quanto concerne l'appropriazione indebita, ovvero il furto, mi devo considerare colpevole almeno per quanto fatto in passato, diciamo "da ragazzino" (Ma manco tanto direi).
C'è da cheidersi se ora che di anni ne ho un pochino di più il discorso sia cambiato o se sono cambiati solo i miei standard; ovvero se trovassi un portafoglio con dentro 30 euro lo consegnerei perchè divenuto onesto o solo perché oramai 30 euro sono una cifra più modesta di quanto non lo fossero per me dieci anni fa.
Pensandoci con un poco di onestà (quella delle intenzioni, per lo meno), non posso fare a meno di ammettere che la seconda motivazione è quell corretta.
Se trovassi un portafoglio
con dentro 100.000 euro, quindi, è probabile che me lo terrei. Per fortuna non credo capiterà mai, anche perché sto parlando di una cifra che in qualche modo può, almeno nel mio caso, cambiare la vita economica presente e futura, sapendo spenderli bene.
Scendendo di prezzo, anche rimanendo su cifre importanti, penso riconsegnerei il tutto, sempre se possibile (Certo non lo porto agli oggetti smarriti, visto l'andazzo ..).
Detto questo se mi definissi una persona "onesta" penso che cadrei nell'ipocrisia, nonostante in giro non mi ritenga affatto il peggiore peccatore, anzi ..
Bando alle ciance, o ciance alle bando, comunque,
oggi mi sono dimenticato per la 143.432,55° volta un mio zaino pieno di tante cosucce costosine (Tutti regali) in una gelateria a Boccea, una bella gelateria che mi ha fatto riscoprire Francesca e che, per fortuna, è riuscita ad eliminare quella puzza di m---a che la impastava durante la vecchia gestione.
Me ne sono ricordato quasi 4 ore dopo e finita la costa in moto tutta sui 7.000 giri sono uscito da lì contento perché quella borsa l'ho ritrovata tale e quale a come l'avevo lasciata.
Tutti i presenti mi hanno detto di aver aperto la borsa per vedere se c'erano documenti o altri tratti identificativi (Uno c'era, in effetti) e verificarne il contenuto (Videocamera, lettore mp3), ma che avevano lasciato tutto com'era fiduciosi che sarei tornato (calcolate che mi avevano visto solo un volta o due nel locale).
Insomma, a differenza di tutte le altre 143.431,55 volte questa volta sono tornato a casa senza perdite ma anzi con la felice sensazione di aver constatato che altra gente onesta popola questa merda di città.
Non dubito che se nello zaino ci fossero stati 100.000 euro forse le cose sarebbero andate in modo diverso, ma chi sono io per recriminare ? Avrei fatto esattamente la stessa cosa (Forse, adoro stupirmi).
Ad ogni modo con quello zaino qualche soldo si tirava su facilmente, ma invece eccolo qui, a casuccia mia ! Ad avere qualche soldo avrei proposto una specie di ricompensa, ma per come sto ora è già tanto che avevo benzina sufficiente ad andare e tornare da là :P
Insomma: Gloria ed applausi alla gelateria di Boccea, appena mi ricordo gli faccio pubblicità anche se tra i frequentatori di questo blog credo lo conoscano il 100%; che la forza sia con voi e che il karma vi ricompensi come io non ho potuto fare ! Di certo avranno un cliente in più, ma quello lo avevo già deciso dopo il mega cono di oggi ^_^

Nessun commento: