domenica, aprile 02, 2006

Viulenza

"Singing lallalalalala" sto cantando "the passenger" mentre i miei cani mi guardano in cagnesco (ma come cavolo mi devono guardare ??) perché probabilmente pensano "ma che cacchio si canta ste canzonacce invece di portarci fuori che la mouquette lo già riempita" .. vabbè mò li porsto fuori va. Cmq prima di questo brano sentivo le parole di caparezza :

"Abbi pazienza, fuck the violenza, put your put your hands up, fuck the violenza, tanto se meni o se insulti ti ritrovi al punto di partenza, fuck the violenza"

Bè è facile dire che ha ragione, ma ci riusciamo ? siamo tanto miti ? io penso di fare la mia parte, ho un animo gentile e sono educato, ma la mia violenza è altrove. La violenza non sta solo nell'insultare o menare, ma in tantissimi atteggiamenti che "politicamente" corretti.
E' risaputo che alcune parole fanno molto più male delle botte, e che l'indifferenza è molto peggio di una attenzione malevola. L'uomo è vittima del provesso causale che lo porta a subire le conseguenze delle proprie azioni, e noi di azioni ne facciamo tantissime. Ma anche il non-fare azioni è conunque un'azione, è comunque una scelta. Non sarò KIERKEGAARD ma è ovvio che niente di quello che possiamo fare ci può tirar fuori dal processo causale. Quindi mi chiedo, cos'è la vera violenza ? noi commettiamo violenza ogni volta che ci imponiamo come persone, ma questo lo facciamo già da quando siamo nella pancia di nostra madre (anzi di solito lo facciamo più lì dentro che fuori) e non possiamo evitarlo. Diciamo allora che la violenza è l'imporsi su una persona con la volontà di sovrastarla. Ogni volta che urliamo, che in qualunque modo cerchiamo di imporci sugli altri gli stiamo facendo violenza. In questo senso dovrei definirmi una persona estremamente violenta. Strano a guardarsi non si direbbe, mentre lo si direbbe sicuro dei miei cani a guardarli adesso. ok, ok, prendo il guinsaglio ... (tanto lo sanno che poi glielo tolgo, io sono contro)

Nessun commento: