mercoledì, aprile 12, 2006

Elezioni

Ecco finite queste fottute elezioni ..
Il discorso mi è venuto in mente leggendo alcuni commenti qua e là per il blog di Chuck Norris in particolare, dove una vera manica di ottusi imbecilli cercava in qualche modo di parlare di politica mentre invece non faceva altro che dire sempre le stesse cose stupide che riassumo in pochi punti:

1 - fascista di merda
2 - comunista bastardo
3 - berlusconi ladro
4 - prodi maionetta

Devo dire che gli spunti non sono tanti, quanto mi sarebbe andato di commentare anche io dicendo a tutti quanto sono ignoranti bambini a ragionare con due o tre concetti in testa, ma poi mi sono detto che era inutile, avrebbe danneggiato solo il blog del mitico CN ed inoltre avendo un blog tutto mio dove scrivere quello che voglio non avevo alcun bisogno di commentare là ;) che liberazione!
Sul tema dei commenti non c'è nulla da dire, tanto si sa che la politica è una cosa complessa, alla portata di poche persone che se ne interessano, ma che purtroppo tiene attaccata a sé tutta la popolazione di uno stato, che non avendo ne intelletto ne voglia di analizzare la politica, la riduce in piccoli e stupidi schemi quali SINISTRA, DESTRA,COMUNISMO,FASCISMO, etc.
Mi chiedo cosa si diceva della politica prima del '900, quando queste cose non c'erano ancora, bha! Di sicuro si parlava con più coscienza dell'argomento.
La gente deve votare ma sempre più spesso non si sa per chi farlo ...
Certo c'è sempre chi ha le idee chiare, anche se poi quelle idee chiare sono soltanto convinzioni vecchie e riciclate che per pigrizia non si rinnovano mai:
Hai sempre votato a sinistra perché la destra ti sta sul cavolo ? allora voti sempre a sinistra.
Tanta gente fa così, anzi quasi tutta.
Poi c'è chi vota per simpatia:
Berlusconi ha carisma, è bello, Prodi è vecchio e non si capisce niente quando parla, quindi voto a destra.
Tantissima altra gente la pensa inquesto modo.
Infine (credo) c'è gente che ci pensa un attimino su:
Cosa dice la destra ? cosa la sinistra ? cosa mi sta meglio a me ? a chi credo un pò di più ? ora so chi votare.
Se tutti facessero così si starebbe sicuramente molto meglio.
Ma non è finita, perché nonostante queste categorie, ancora è sempre più difficile ottenere un voto unanime. Perché ?
Ma è facile, perché il cittadino intelligente viene messo davanti ad una scelta radicale, davanti a due idioti che sono sempre gli stessi, sempre loro. Uno ha governato adesso, l'altro ha governato prima, e l'altro prima ancora .. e così via ...
Ma che schifo ..
Possibile che nessuno di nuovo decide di lanciarsi in politica con idee più innovative o per lo meno che dia l'idea di crederci sul serio ad un cambiamento vero ?
Ma certo che sì ! che domande ! di questi "giovani" è pieno .. il problema è che non potranno mai fare un cazzo finché saranno sempre gli stessi vegliardi a decidere chi si candiderà e chi no ..
Non ci credete ? ma guardate che è ovvio:
Per lanciarsi in politica serve una campagna politica, per una campagna servono milioni (MILIONI) di euro, quindi a meno che non li abbiate tutti voi dovrete per forza chiedere dei prestiti, e quei prestiti vi verrano forniti solo SE il risultato è soddisfacente per chi quei soldi ve li da, per chi vi da lo spazio pubblicitario, per chi vi da il supporto, i voti, i seggi.
E chi credete vi dia tutto questo ? la domanda è retorica.
Andare a votare ? bhà !
Certo, votare per il meno peggio è sicuramente meglio che non votare affatto, almeno si sarà compiuto uno sforzo per migliorare la propria condizione, anche se per la maggior parte, se non tutti, è praticamente uno sforzo alla cieca. Ma è giusto criticare chi non ha votato ? direi proprio di no. C'è chi non ha votato perché per lui non ha importanza votare, perché per lui non ha nessuna importanza eleggere un fantoccio politico che pensa solo a se stesso, in entrambe le direzioni egli si presenti. Per alcuni non ha senso sprecare tempo e pensieri che far mettere seduto più comodo una persona che di te se ne sbatte il cazzo e che non ha nessuno interesse nei tuoi confronti, ma solo nei confronti della massa, la stessa massa stupida che vuole solo essere rabbonita.
Questo non è disfattismo, e nemmeno un testo rappresentante l'angoscia politica della nostra generazione, questo è semplicemente l'animo umano.
In tutte le rivoluzioni della storia (mi si provi a confutare), ogni volta che una sentita massa di persone si è ribellata sconvolgendo stati e paesi, non lo ha MAI fatto per la libertà, come scrivono i libri ed insegnano i professori, ma per il PANE.
La gente si ribella e si è ribellata solamente per mangiare, per stare meglio, e non per concetti alti come la libertà, l'uguaglianza o cose simili.
Certo, ci sono stati grandi uomini, grandi gruppi di uomini che gli stavano al seguito, ma la MASSA, quella con la M maiuscola, quella di centinaia di migliaia di persone agisce ed ha sempre agito solo per FAME.
Cosa centra tutto questo ? centra con il dire che il votare o il non votare, i discorsi elettorali e le diatribe politiche non sono altro che l'intrattenimento "culturale" di questo mese, ma fra qualche mese, se non si rivota, semplicemente non ce ne fregherà più niente, perchè il pane lo abbiamo, perché si mangia e si vive lo stesso, e non ci frega un cazzo della nostra immagine all'estero, della condizione degli extracomunitari, dell'ICI o delle pensioni (fino a quando non ci abbiamo a che fare), non ce ne frega niente.
Non siete daccordo ? questi discorsi a voi sono tanto sentiti ? bene, allora farò bene a sentire la TV, perché se davvero credete di essere politicamente impegnati non andate a mettere crocette su cartellini o a parlare di politica in un blog di merda come sto facendo io, uscite di casa e FATE QUALCOSA; QUALSIASI COSA ... allora e solo allora vi darò ragione.

P.S. sarò fiero di votare per qualcuno, il giorno in cui quel qualcuno farà carte false per NON andare al governo, perché abiterò in un paese dove andare la governo non significa avere maxi-stipendi, agevolazioni e poltrone a vita, ma vorrà dire farsi un mazzo tanto, uscire pazzo di testa per far tutti contenti e nel mentre LAVORARE per portare avanti la propria famiglia come fanno tutti. Quel giorno sarò lieto di votare chi ritengo debba avere l'onore e la forza di sopportare il peso del potere sulle spalle e non chi lo scala per dormirci sopra alla faccia di chi sotto ci crepa.

Nessun commento: