martedì, aprile 18, 2006

Armorlandia II

Ho fatto una breve chiaccherata con Stefano che mi ha chiarito un pò di cose riguardanti il vecchio post Armorlandia.
Il caro Ste' mi ha informato sul vero senso della legge che tempo fa si voleva proporre e che a quanto pare i mass media hanno manipolato in maniera vergognosa, sia per questione di audience ma anche in parte per questioni politiche.
Se vi ricordate tutti noi abbiamo pensato (come ci veniva detto in TV) che la legge riguardasse principalmente il permesso di sparare su un individuo nel caso che questi entrasse nella nostra casa con scopi illegali, quali furto, rapimento o simili .. ma non è così.
La legge chiariva il diritto di auto-difesa del cittadino, che poteva quindi difendersi attivamente contro i propri aggressori e non più essere perseguito a norma di legge di fronte ad un azione auto-difensiva troppo violenta.
Senza questa legge che onestamente non so se sia passata o meno, anche il colpire in qualunque modo il proprio aggressore era passabile di denuncia per violenza; poco importava se tale "violenza" era stata consumata nella propria casa nei confronti di un ladro o peggio. Certo, nel caso che l'auto-difesa sia stata giustificata non si passava certo alcun guaio, ma il problema come sempre è affrontare processi e disagi per dimostrare la leggittimità di una difesa del proprio domicilio o dei propri familiari.
Come si nota la legge non parla affatto di armi da fuoco o dell'opportunità di sparare a vista, in quanto l'accesso alle armi da fuoco non è stato affatto semplificato.
Non so se mi sono spiegato bene, comunque ovviamente cambio la mia opinione in tal senso e sono costretto ad affermare tale legge come sacrosanta, perché è assurdo che io possa essere denunciato dopo aver tramortito un aggressore che si è infilato in casa mia con intenzioni malevole!

1 commento:

Karoo ha detto...

hehe mi spiace ma non ti si inchiappetta nessuno ;D