sabato, marzo 11, 2006

Ora di Corano

Il corano nelle scuole ?
Credo vivamente che nessuno si lamenti per una simile scelta !
Penso sia fantastico l'aggiunta dello studio di un testo sacro tanto importante nelle ore scolastiche,
non solo perché così le nuove generazioni potranno apprendere le origini di una cultura finalmente diversa dalla nostra ma soprattutto da quella americo-occidentale, ma anche perché tramite i figli, anche i genitori forse possono apprendere qualcosa di più sull'Islam.
Dal canto mio il corano l'ho scaricato da internet almeno un anno fa; non che l'abbia letto tutto (Non ho letto tutta nemmeno la bibbia), però mi sono divertito a cercarci sopra delle parole o delle frasi, nomi di persona e luoghi importanti.
Interessante che in tutto il corano le parole "Guerra Santa" "Uccidere" ed "infedele", praticamente non appaiono, se non in modo del tutto "innocente"; dal quel punto di vista la bibbia è estremamente più cruenta, soprattutto la parte del Dio-incazzato-nero.
Insomma qualcuno ha ben pensato che il corano potesse finalmente interessare a qualcuno nelle scuole, ed ha pensato bene ... non sia mai a qualcuno piaccia più del cattolicesimo ;)
E a chi vaneggia sulla nostra "cultura nazionale" o sulla "perdita delle radici" non dico niente di serio, tanto che vuoi che capiscano !

6 commenti:

sistren ha detto...

eh ma sai..siamo in Italia..certe cose così civili non succederanno mai, purtroppo..
anche se io religione a scuola non l'ho mai fatta da quando ho potuto scegliere..credo che sia comunque un ottimo modo per avicinare le culture e le persone..ma non solo il corano, dovrebbero spiegarle tutte stè religioni [almeno le più grosse], meno dubbi meno conflitti..
oppure dovremmo diventare tutti più tolleranti e basta :)

Karoo ha detto...

no mi sembrava una proposta seria, forse lo fanno in alcune scuole.
L'ora di religione è troppo la meglio ! perchè la saltavi ! (vabbè tanto da me non si faceva niente quindi la saltavamo tutti)
Ma la cosa forte è che nell'ora di religione che io sappia si dovrebbe studiare religione, e non religione cattolica.
poi vabbè non fare niente era molto meglio .. però ..

sistren ha detto...

oh, perchè ci facevamo felicemente i fatti nostri in quell'ora..e poi eravamo fortunati..l'avevamo sempre o alla prima o all'ultima ora..cosi si usciva prima..o si entrava dopo :D
e soprattutto perchè ci insegnava religione un prete..e quindi si faceva religione cattolica, e a me non interessava granchè!

Karoo ha detto...

dubito in cinquanta anni si formi unua religione :P cmq non si deve studiare la "storia delle religioni", ma le religioni in sè.

Karoo ha detto...

Se tu leggessi quello che scrivi dopo che lo scrivi la gente (e non solo io) ti capirebbe meglio !!
cmq tra 50 anni la religione più potente sarà ancora il cattolicesimo, scommetti ?

Karoo ha detto...

cazzo edo tre commenti di seguito !!! ti devono togliere la ADSL !!!
dovrei scrivere un post su di te intitolato "Colui che si contraddice da solo mentre si conferma".
e poi scrivi pure che si può capire quello che dici ?? aiutoooooo