venerdì, marzo 03, 2006

Ipocrisia

Ho parlato poco fa del bigottismo, ma anche l'ipocrisia è importante da evitare.
L'ipocrisia per i quattro che non lo sanno è il compiere privatamente azioni alle quali in pubblico ci si dichiara estranei o comunque avversi.
Se ad esempio ci si incazza con la propria donna se abbiamo il sospetto che ci tradisca mentre in verità la tradiamo noi, questa è ipocrisia.
Se ci definiamo amici di una persona mentre quando questa è assente non si fa altro che colpirla alle spalle, questa è sempre ipocrisia.
Facile no ? ancora di più che con il bigottismo.
Allora perché tanta gente è ipocrita ? probabilmente la maggior parte delle persone lo è perché non gli importa di esserlo, semplicemente non ci pensa. Come già scritto la maggior parte della gente semplicemente non pensa.
Ma anche tra alcune persone che conosco esiste della ipocrisia, eppure loro pensano eccome.
Strano.
Il motivo che mi sono dato è che queste persone non riescono per qualche motivo a portare sulle proprie spalle il peso delle loro decisioni o delle loro parole. Insomma vogliono apparire in una maniera che non riescono a mantenere; non per forza agli altri, si può cercare di "apparire" anche a se stessi, anzi di solito è più frequente questo caso.
Poi c'è chi fa l'ipocrita per il "quieto vivere", ovvero in pubblico si finge simile agli altri per non essere seccato, mentre in privato poi fa quello che li pare tanto nessuno lo controlla.
A mio parere però, come sempre, i peggiori ipocriti sono quelli che lo sono e non sanno di esserlo, anzi si rifiutano di ammetterlo.
La cosa forte è che tanta gente non sa che nessuno di noi assume lo stesso atteggiamento con ogni persona che incontra. Anzi lo cambiamo di continuo, disponendoci nella maniera migliore per quel dato momento. In base a come ci siamo alzati la mattina, a cosa ci è capitato nel pomeriggio, ai pensieri che abbiamo in testa ma soprattutto alla persona che ci troviamo davanti.
Uno, nessuno e centomila diceva Pirandello, che per primo scrisse che l'uomo possiede tante maschere, nessuna vera e nessuna falsa.
Si, perché tante persone riterrebbero un comportamento del genere "ipocrita" o comunque "falso", mentre non è altro che "umano".
L'ipocrisia non sta nel comportarsi in maniera diversa a seconda del nostro interlocutore, l'ipocrisia molte volte sta nel non ammettere che lo facciamo.
Come sempre la frittata si rivolta e la gente che spesso accusa si ritrova accusata, stavolta a ragione.
"Chi non ha peccato scagli la prima pietra", disse qualcuno in un bel libro, frase che nasconde appunto, per me, questa verità. Se chi non avesse peccato scagliasse la pietra, avrebbe peccato in quel momento. (So bene che questo non è il senso comune dato alla parabola, ma è solo una delle milioni di chiavi di lettura che ho stirato dalla mia parte adesso ;).

1 commento:

Karoo ha detto...

ma parli sempre di te ?? che palle !!!!
P.S: "ti contraddisco" ????? ma che hai imparato a scrivere alla scuola radio elettra ?? lol