martedì, ottobre 31, 2006

Halloween


Incredibile, un parroco distribuisce volantini contestando la festa di Halloween e ricordando di festeggiare la festa di Ognisanti, affermando che Halloween è una festa "pagana" proveniente dagli U.S.A.
Ma come fa un'ignorante del genere ad aver preso i voti ? Ah, già, per prendere i voti non bisogna avere conoscenza, ma la conoscenza che ti da la chiesa, che come tutti sanno cerca in ogni modo di spacciare la propria visione delle cose come "la verità".
Tanti lo sanno, ma ancora di più lo ignorano, quindi ecco in quattro righe cosa vuol dire Halloween:

Il popolo dei celti faceva iniziare l'anno nella stagione dei mesi neri, quelli dell'inverno, con la sacra "festa" di Samhain, la notte che precede l'alba del 1 novembre.
Durante quella "festa" sembra che si celebrassero sacrifici umani, cosa niente affatto confermata anche se verosimile.
I cristiani ritenevano che, in questa occasione, i celti evocassero spiriti malvagi, o ancora più semplicemente tale festività era una minaccia all'unica vera fede che doveva imporsi sul mondo.
Trattandosi di una tradizione molto radicata e non potendo farla semplicemente dimenticare, la chiesa come ha sempre fatto se ne è impadronita.
In quella stessa data vengono perciç celebrate tutte le anime sante (che fantasia), ovvero:
ALL HALLOW'DAY.
La notte della vigilia di ognisanti, il 31 ottobre, prende il nome di ALL HALLOW'EVE, che poi è divenuto con il tempo HALLOWEEN.
Quindi Halloween, questa festa tanto pagana, è una festa CRISTIANA, ovvero la vigilia della notte di ognisanti.
Già questo basterebbe a far tacere ogni prete ciarlone, ma si può rincarare la dose sul concetto di "tradizione". Penso che si sia capito quanto questa stupida parola mi stia antipatica. Ho una idiosincrasia per il modo di pensare "tradizionalista", ovvero il principio secondo il quale si fa una cosa perché si è fatta per moltissimo tempo.
Ad ogni modo, ragionando sullo stesso pensiero "tradizionalista", visto che il popolo dei celti è infinatemente più antico della tradizione cristiana, se proprio si vuole seguire una tradizione si scelga di seguire almeno quella più antica, ovvero la festa di inizio anno, dell'inizio dell'inverno e dei mesi neri.
Poi, al limite, se la festa di Halloween proprio non piace mentre quella di ognisanti (ma che festa è ?) si è molto più gradita, si festeggi quella .. ma non si rompa il caxxo con queste menate pseudo-culturali da bigotto ignorante.

15 commenti:

spriggan ha detto...

La chiesa ha sempre contrastato le feste pagane e il bello è che con l'imperatore Costantino,tutte quelle feste considerate blasfeme furono cambiate in feste cristiane.
"Il cristianesimo ha massacrato una cultura millenaria, imponendosi con la forza anche sul calendario! Celebrazioni come il Natale, Capodanno, Pasqua, e tante altre feste "minori", non sono altro che le ombre di antichi riti pagani"
la maggior parte delle feste cristiane cadono proprio nei giorni di transizione come equinozio di primavera(Pasqua);festa paleoegizia del solstizio invernale(Epifania);solstizio d'inverno(Natale)....beh e tante altre feste.
Che vergogna!!

Karoo ha detto...

come sempre uno lancia una pietra e voi giù a valanga a generalizzare. La chiesa non ha fatto niente di diverso dalle altre culture, anche i solstizzi erano festività nate per sostituirne altre ancora più antiche, quindi non ti preoccupare.
Tutte le tradizioni sono delle cappelate, e tutte le culture sono cazzate. Seguirne una o l'altra non cambia nulla, quello che infastidisce di tutte queste "istituzioni" è il fatto che vogliono far credere di avere l'esclusiva.

spriggan ha detto...

a parer mio rivoglio le feste pagane,preferisco dare valore alla natura che ricordare il sei gennaio come l'arrivo dei tre re magi.
Beh ormai ci teniamo queste,anche perchè il calendario attuale è stato estaurato da Costantino(un coglione,un fifone e un venduto secondo me).
PS:secondo me la chiesa fa cacare ma non è una novità!

Karoo ha detto...

questo perché sei incapace di un pensiero originale ... rivuoi le feste pagane ? ma lo sai che le feste pagane erano uno schifo ed erano dominate dalla paura ? la visione delle vergini che danzano nel bosco esiste solo nei film sulle streghe di Salem. I riti "pagani" erano un vero schifo e paragonati ai riti "cristiani" erano ancora più lontani dal concetto di civiltà odierna.
E poi per cosa , per venerare la "natura" ? se veneri la natura allora veneri Dio, quando veneri qualcosa allora sei un credente. Elevare la natura a Dio alla fine è naturale, ma il rifiutarsi di chiamarla Dio solo perché è un termine convenzionale è proprio una ipocrisia, senza contare che fra le tante cose da divinizzare, la natura è proprio la più idiota.
Io sono sicuro al 100% che preferisci ricevere regali a natali invece di infilarti nella pineta a sgozzare capretti ...

P.S: a chiesa NON fa schifo. Può essere la sua politica che ti fa schifo ma non LA CHIESA. Quando si fanno discorsi del genere bisogna essere chiari perché altrimenti si passa per bigotti o razzisti. Persone che si ritengono appartenenti alla chiesa compiono atti caritatevoli ogni giorno in posti che noi occidentali ci rifiutiamo anche di vedere in tv, quindi leggere che "la chiesa fa schifo" personalmente mi fa fastidio, perché offende persone di gran lunga migliori di noi.
Poi, ovvio, ci sono anche appartenenti alla chiesa che stuprano le suore, ma non esiste organizzazione senza tale schifo quindi si usino pesi e misure uguali per tutti ..

spriggan ha detto...

io non parlo delle persone che praticano il cristianesimo ma chi nei secoli...vabbè lo sapete,non serve ripetere.
cmq non serve essere cristiani per praticare il volontariato,il bene e il male lo conoscono anche gli atei.
Sicuramente è la strada piu vicina per andare a fare violontariato in zona di guerra o nel terzo mondo e non sono loro il problema.
Io giudico la chiesa una politica vergognosa,ci sono solo due religioni che fanno schifo e non è razzismo ma una questione di fatto,nei giorni e nei secoli.
il buddismo,hai mai sentito uccidere per budda?hai mai sentito un indiano uccidere un bianco xkè lo spirito del lupo je l'ha ordinato?
ognuno deve stare al proprio posto,non cambiare le festività con le loro,cavoli è come per la tv,chi vincerà il 25 dicembre?il cattolicesimo o il paganesimo?aspettiamo con anzia gli ascolti auditel!eddai!!!!
paragonare dio e la natura non significa niente,sono due cose distinte.Dio puo essere onnipotente ma la "forza della natura"(si usa proprio come detto)è impossibile da governare ancke per un dio.
preferisco adorare la natura bastarda,xkè nel caso della malattia o della morte non te la puoi prendere con nessuno ma solo accettare la cruda realtà delle cose e non gridare ad un dio che ti ha portato via la persona amata.
Preferisco usare le mie forze,quelle che mi ha dato la natura che mettermi a pregare un dio per chiedere aiuto.
Se esiste un Dio è quello che ha creato tutto l'universo e sicuramente non si è mai azzardato di dare comandamenti,creare religioni o darsi un nome.è troppo da uomo una cosa come questa e infatti è stato creato proprio da quest'ultimo per dare una risposta dove non puo darle.
I romani adoravano il dio dei venti,il dio della guerra,dell'amore,dei mari...poi è arrivato un popolo pigro che è riuscito a metterli tutti insiemi,erano troppe feste e forse si spendevano troppi soldi per adorare tutti quei dei e cosi ne hanno fatto uno solo.cavoli pensa un CREDO fatto dai pagani,già quello cristiano è lungo pensa con tutti i dei!lunga e visto che agli inizi erano poveri,schiavi e senza una casa ne crearono solo uno.
tutto qui!preferisco pregare la natura che continuare a pregare per qualcosa che parla parla ma che non agisce.la natura crea,distrugge e lo fa dagli inizi.non ha giustificazioni,non ha contradizioni ma un Dio ne ha tanti di problemi da risolvere con uno psicologo!
ciao ciao e pace a tutti gli uomini di buona volontà!!

Karoo ha detto...

guarda, io sono contro la censura, ma a volte mettete porprio a dura prova la mia volontà quando scrivete un mare di stronzate come queste.
Vediamo un pò come farti rientrare nei binari, o almeno evitare che tu vada per il mondo a divulgare ste cazzate:

Anzitutto, per l'amor del cielo: in natura NIENTE si crea e NIENTE si distrugge, ma tutto si trasforma. Non dico adesso che dovevi fare un trattato sulla fisica, ma cazzo non uscirtene con le frasi dei cioccolatini.
Tralasciando questo ed altro: la "forza della natura" (Si dice così ? cosa sarebbe, una dimostrazione empirica sul fatto che se si dice così allora esiste ? ma quante canne ti sei fatto oggi ?) è solo una sequenza di fenomeni senza nessuno controllo ne intelletto, quindi venerarla è esattamente come venerare un microonde o un cellulare ... mmmhhh
Per rimediare se vuoi puoi PERSONIFICARE la natura, ed è esattamente quello che tu hai fatto per tutto il tempo nel post precedente. Quando dici "la natura" (soggetto) fa qualcosa (verbo), la personifichi, quindi gli dai un'intelletto, uno scopo etc. queste cose sono inscindibili l'una dall'altra, è un dato di fatto quindi c'è poco da rompere i coglioni.
La "natura" non fa un beneamato cazzo perché non è una persona. Se lo personifichi allora la "natura" diventa un concetto, che guardacaso è il concetto di DIO. Non ci vuole una laurea per capirlo, ma se ancora non ti entra in testa prenditi un pò di tempo con Kant e S. Agostino, così ti chiarisci un pò di dubbi invece di ciarlare a caso.
Una volta raggiunto questo basilare concetto di filosofia (ne parlava a suo tempo già Aristotele, quindi direi che la controversia DIO-NATURA è bella che conclusa), si può parlare del concetto di "morale".
La morale è ovviamente soggettiva, tu hai la tua (almeno credi) e la segui, altri ne hanno un'altra. I cristiani hanno la loro (a volte) ed i "pagani" o comunque gli altri ne hanno un'altra. Qual'è la migliore ? cazzo chiunque creda di poter scegliere quale sia la morale migliore è un razzista ed un demente. La morale è SOGGETTIVA e non ci si può fare niente.
Tu vieni a dire ancora che X categoria è stronza, e sarai sempre considerato un razzista ed un bigotto, altro che i preti.
Nessun pellerossa era razzista o mosso da odio ? ah certo, loro venivano da paese delle meraviglie. Nessun buddista è stronzo o fanatico e non ha mai ucciso in nome di Buddha ? Avrei qualche cinese degli anni 60 da presentarti. Non dire ste cazzate Springgan, che le mele marce esistono ovunque, di qualunque fede, razza o paese.
Certo, poi ovviamente la massa fa la storia mentre i singoli vengono dimenticati, e questo fa pensare che magari nel 1400 tutti gli inquisitori erano dei bastardi mentre ogni povera "strega" bruciata viva era solo una poveretta, ma questi sono discorsi per le statistiche, non per la filosofia o ancora peggio la teologia.
A tal proposito ti consiglio qualche riflessione in più anche per quanto riguarda il concetto del monoteismo, che non è certo stato creato per pigrizia o comodità. Dicevi tanto per dire come per tutto il resto ? bé in ogni caso io lo prendo sul serio, non vorrei proprio che si pensasse che qui siamo così supeficiali da pensare che sia questione di numero.
Posso andare avanti per almeno altre 20 pagine ma per tirare le somme, Spriggan, se davvero le cosacce qui sopra sono il tuo pensiero, ti comunico che non solo credi in un DIO con la D maiuscola, ma oltretutto hai una mentalità retrograda da far paura. Sei molto più bigotto di tutti i preti che di solito qui si contestano.
Per quanto riguarda il "volontariato", pensaci su un'altro pò, perché senza la religione cristina fidati che il "volontariato" in occidente te lo scordavi. Vuoi fare anche un pò di statistica generalista, come piace a te ? per ogni organizzazione umanitaria laica ne esistono almeno 3 di qualche religione, di cui 2 cattoliche ... fa un pò te ...

spriggan ha detto...

Beh io penso quello che voglio,certo molte cose le ho scritte a buffo senza offendere nessuno ma con simpatia.non voglio offedere ebrei o i cattolici,già hanno avuto e hanno tanti problemi!
Venerare un cellulare?fidati che in questa civiltà lo fanno tutti(a parte te che non lo carichi mai)ma è considerato un bene prezioso da essere considerato un Dio!Gli ebrei nel deserto quando si sono sentiti abbandonati dal loro Dio hanno cominciato a pregare un vitello D'oro senza senso ma solo per il fatto di attaccarsi a qualcosa di piu materiale.
siamo in un mondo democratico(cosi dicono)e quindi sono libero di dire la mia e di poter dire ad altri quale religione secondo me è la migliore,non lo fanno i cattolici o non l'hanno già fatto?se ne sono andati per il mondo(ancora oggi)a dire che Dio è unico e la parola di Cristo è quella da seguire.Beh io non ho mai ammazzato o fatto cambiare le abitudini sessuali dei popoli solo perchè per Dio farlo(in gergo)a 90° è vietato xkè non siamo animali.
il Papa im primis un mese fa se ne uscito con"Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane".Non mi pare da altra scelta!!
ognuno puo credere in quello che vuole,al suo cellulare o al proprio amico.l'importante è non sentirci superiore a niente xkè in fin dei conti siamo tutti uguali con le stesse paure.nasciamo e moriamo,è cosi che vanno le cose,è cosi che va la natura delle cose e non come vuole Dio o la religione!
Ogni pensiero è soggettivo e se la causa è fine solo a me stesso non cè niente di male.credo in quello che voglio!
se ho offeso gli ebrei con la mia battuta sul fatto che sono un popolo pigro beh mi dispiace e questo non vuol dire che ti shiedo scusa per aver scritto quelle scemenze prima.Io preferisco credere nell'ordine naturale delle cose,nonvoglio credere che qlc altro ha già scritto tutto per me xkè in questo modo siamo deboli e diamo la colpa della nostra vita ad altri,non cè senso alla vita se qualcuno ha già scritto tutto di me.
Gloria alla natura e al sesso a 90°!!!!

spriggan ha detto...

Io come Romano de Roma fondo la mia religione sulle mie origini.
Il paganesimo è la mia religione.diffondiamo il paganesimo, il politeismo,la stregoneria,la wicca!

Karoo ha detto...

Hei, nessuno ti vieta di credere in quello che ti pare allo stesso modo nel quale nessuno mi vieta di farti notare le contradizioni ... Se vuoi credere "nell'ordine naturale delle cose" fai pure, che ti devo dire ... certo si può discutere tutta la vita su cosa sia "naturale" e cosa no ...
Credo che tu ti scelga le cose che ti fanno più comodo di volta in volta, ma è solo un parere mio alla fine.

P.S. perché non andare ancora più all'origine delle tue "radici" e venerare il fulmine ed il sole ? Anzi, vai ancora più indietro e non venerare niente.
P.P.S. La wicca è angolassone, anche se so che stavi scherzando :P

Anonimo ha detto...

a proposito io adoro il diavolo.....

Karoo ha detto...

grande !! ^_^

Anonimo ha detto...

Credo che ci non creda in Satana sia solo un ipocrita che segue la folla,ed è incapace di distaccarsi da
essa.Il satanismo è la vera libertà,perchè è l'unica religione che non t'impedisce proprio nulla.Perchè solitamente anche gli atei hanno i loro concetti,i loro ideali e si autolimitano costantemente.Abbracciare il Satanismo è abbracciare la Libertà.

Karoo ha detto...

A parte che se capissi qualcosa sapresti bene che gli atei non sonodei non-credenti, ma dei fedeli in piena regola ... e poi la "religione" per definizione è una concezione che si basa su di un codice morale, quale esso sia, fosse anche quello della "libertà" assoluta.
Se sono satanista posso fare quello che voglio ? compreso ad esempio essere cattolico ? mi sa di no, vero ? dai, fatti un piacere, a sto punto diventa agnostico e non rimpere i coglioni ...

spriggan ha detto...

infatti Berlusconi è satana in persona...chi segue lui segue la CASA DELLE LIBERTA'!!

Karoo ha detto...

E bravo Morens che ogni 100 anni se ne esce con un discorso chiaro, conciso e sacrosanto !!!
Non ho niente da obiettare, tranne che la wicca sia di moda ... ma davvero ? Io credo che non la conosca praticamente nessuno ... allora dovevo proprio farlo quel gruppo di Witchcraft, si basa tanto sulla wicca e gli si può anche appartenere ^_^

A parte questo la religione è un male del mondo, ma un male necessario. Se non esistesse l'umanità intera si scannerebbe molto più di adesso. A molti può sembrare una cazzata paradossale visto i morti per motivi religiosi ma io sono convinto di questo perché l'uomo (come massa) non è affatto pronto per vivere in un mondo con meno punti fermi, infatti se ne cercano costantemente di nuovi nonostante si promuovano meno del ... chessò, del medioevo.
Per il discorso sulle associazioni umanitarie, intendevo dire che la maggioranza di esse sono create e si muovono per motivi religiosi, e sono finanziate dalla chiesa. Poi se tutti i soldi del vaticano vanno al 90% in schifezze e solo il 10% in opere di bene (statistica a caso), non mi pare giusto negargli anche quel 10% che è comunque più di quanto non facciano le nazioni europee.
Ultimissima cosa che centra poco: se un'italiano si facesse mussulmano forse verrebbe mal visto dai suoi vicini ignoranti ma non avrebbe da temere nessuna lapidazione o altro, cosa diversa se si parla dle contrario. Con questo voglio dire che l'unica "cultura" che DEVE essere universalmente accettata da tutti è la cultura della "SCELTA", ovvero la facoltà di essere diversi dagli altri. Questo come premessa per ogni discorso, diritto, paragone etc.