giovedì, ottobre 12, 2006

Idiota

"Il problema è che se tu vai a dire ' io non ho i soldi per mangiare, mentre quel tizio là ha solo dovuto vendere una delle sue due Rolls ' , ti rispondono che non puoi capire, che il problema è complesso.
Beh, ecco la spiegazione dei misteri dell'economia: Il problema NON E' complesso! E' semplicissimo! Lo capirebbe anche un idiota: Basta prendere il denaro ai ricchi e distribuirlo ai poveri.
Il problema vero è che nessuno chiede mai un parere a quell'idiota.
Ed è così per tutto! Le bombe atomiche? Sono pericolose, buttatele via! L'AIDS? Tutti i soldi spesi per gli armamenti e le pubblicità di merendine d'ora in poi vanno alla ricerca scientifica! E così via.
Non esiste al mondo un problema tanto complesso che non possa essere risolto da un idiota.
E' che tanto ti raccontano un sacco di balle, sempre! E tu ci credi! Sei talmente abituato alle balle che ti raccontano che non ti viene neanche più in mente di metterle in discussione, e finisci per convincerti anche tu che ' il problema è complesso ' e che tanto non ci puoi fare niente!"

[...]

"Sta finendo la benzina ..."
"Prima o poi finirà per tutti, la benzina. Bisogna essere dei cretini per fondare l'intero sistema mondiale dei trasporti su una risorsa limitata come il petrolio!
Sai perché le auto vanno a benzina e non ad acqua? Uno pensa che le abbiano provate tutte, prima di scegliere, e che il motore scoppio sia risultato il sistema tecnologicamente migliore, o se non altro il meno peggio, e invece era proprio il peggio!
I motori a vapore andavano meglio, non avevano problemi di rifornimento ed erano più sicuri, ma nel 1914 in america ci fu un'epidemia di afta epizootica, sai quella mallattia degli animali, e per evitare il contagio furono eliminati tutti gli abeveratori per cavalli e bestiame. Peccato che fossero anche i principali "distributori" per le auto a vapore, che restarono a secco; e il grande successo tecnologico del motore a benzina cominciò così! Tu pensa in che mondo del cavolo viviamo, tu pensa!
E non pensi a come potrebbe essere pericoloso il fatto che gli inglesi guidano a sinistra? Per fortuna anche LE inglesi guidano a sinistra.
Che poi sai da cosa deriva l'usanza di tenere la sinistra? Dal fatto che fin dal medioevo, e anche prima, la spada si portava al fianco sinistro, quindi se si camminava sulla sinistra si evitava di sbattere la prpria spada contro quella del tale del senso opposto. Semplice e stupidissimo, come ogni cosa!"

Groucho

Nessun commento: