mercoledì, giugno 28, 2006

Mail & HH

Ecco un tentativo di creazione Post dalla mail.
Non so se funzionerà, però non mi pare male, anche se non posso inserire immagini o tornare sul testo successivamente ..
In ogni caso almeno posso postare dal lavoro, cosa che mi farebbe un pò felice, perché qua mi rooompooo ... :p
Vabbè, ma ora parliamo di altre cretinate:

Ho detto più volte che la falsità in effetti non esiste, ma mi riferivo ad una falsità inconscia, che riflette il nostro
modo di essere e sentirsi diversi in base alla situazione e alle persone che abbiamo intorno.
Cosa diversa è per una falsità ragionata, attua cioè ad ingannare gli altri per trarne un certo profitto.
Come dire una fregatura ...
Anche se si sa di essere fregati, la cosa un pò mi secca; perché proprio l'esserne a conoscenza lo fa sembrare un insulto alla mia intelligenza.
In questo senso credo che il campo in cui si è più fregati è la musica, dove decine di falsi rockers, falsi rapper, falsi artisti etc. ci propina una marea di stupidagini spacciandole per vere. La cosa assume un senso particolare quando si parla di Hip-Hop.
Perché ? Perché l'Hip-Hop (come in parte il rock) si basa su una certa filosofia, che prevede una sincerità superiore verso i fan che non verso le major. Ossia al vero rapper dovrebbe importare poco dei soldi e del successo e molto di più del rispetto e della sua musica.
Stili musicali come la dance ed il pop non si reggono invece su nessun manifesto "filosofico", ed infatti vengono definiti come musica commerciale, ovvero creata per vendere.
Ma le major non potevano certo lasciarsi scappare una fetta di "mercato" grande come la musica Hip-Hop, e quindi cominciarono subito a creare letteralmente dei nuovi rapper-pupazzi con testi prefatti per vendere quel qualcosa di più.
Con il tempo il giovani cresciuti dal grande fratello e da saranno famosi hanno cominciato ad idolatrare immagini di rapper costruite dalla tv ed a non riconoscere più i veri rapper, creando confusione anche su cosa sia lo stesso concetto di rap.
Si coniarono termini come wanna-be e faker, stili come l'R&B e l'unione dell'Hip-Hop con un centinaio di stili differenti (Come il metal, il raggie, il rock, il ghospel etc.). Per carità, niente di male, se non fosse per il fatto che tali fusioni generavano un quintale di schifezze per un grammo di genialità.
In Italia ovviamente il fenomeno si spreca:
Dopo l'album "Così com'è" gli Articolo31 cominciano a scopiazzare pezzi e riadatatre brani più vecchi e famosi cadendo nel ridicolo. Uscendosene con frasi come "Sono fuori dallo star system" proprio sul palco di Sanremo ....
Lo stile Hip-Hop cominciò a divenire di moda, e dappertutto si vedevano ragazzini pieni di vestiti larghi a cercare di fare freestyle con dubbi risultati. Parole come B-boy, Fly-girl e MC suonavano nell'aria senza senso mentre i "Flaminio mafia" cominciavano ad uscirsene con le loro canzonette da fiera romanaccia e grandi gruppi come i "Colle der fumento" si spegnevano nella tristezza delle case discografiche. (In verità pare abbiano quasi "scelto" di lasciar perdere, gran perdita secondo me).
Per saltare a giorni recenti ci troviamo un pò di persone che ormai non fanno nemmeno pena:
Un certo Fabri Fibra se ne esce con la solita storia strappa-lacrime della infanzia difficile, sparando le stesse stronzate di sempre e facendo venire quasi noia verso un mondo che esiste realmente e che non viene cantato dagli studi di MTV.
"Non voglio Fibra in giro, non voglio Fibra ai party, non voglio che ha successo, non voglio 4 infarti" ... Ma chi cazzo ci crede ?
Se non vuoi fare successo non firmi un contratto con una major ...
E' questo che intendo con presa in giro. Da un rapper ti aspetti la nuda e cruda verità, invece se ne esce con cretinate del genere.
Andiamo avanti ? I flaminio mafia che da quando sono nati vengono considerati solo da Yo MTV fanno un bel pezzo con Max Pezzali che esegue un ritornello orecchiabile per l'estate. Non ci sarebbe manco da commentare. Non solo quella roba non è ovviamente Hip-Hop, ma non è nemmeno musica.
Di belle speranze appariva essere Mondo Marcio, anche se ora accetta di rifare il suo pezzo migliore con un grupetto punk-metal tirando fuori anche una cosa carina, ma una cosa per vendere. Con l'avvento dell'estate il suo pezzo sembrava troppo cupo ? la gente si vuole divertire ? fa niente, si cambia genere e con lo stesso testo, che tanto nessuno ascolta, si fa qualcosa di più funny !
Questo è il panorama in Italia ma non è che all'estero vada meglio, al massimo si maschera di più.
Gente come 50 Cent che fa lo sguardo da galeotto di ferro nelle copertine e locandine delle marche sportive canta di come la vita fa schifo seduto nel salone della sua mega-villa da 5 milioni di dollari davanti al suo schermo di 60 pollici wide screen.
Adirittura Eminem che è un grande comincia a ripetersi se non a zittirsi, perso un pò in dei progetti ambiziosi che poi si trasformano inevitabilmente nella trovata pubblicitaria del mese.
Per fortuna ci stanno ancora dei pilastri come Frankie e altri (per quanto riguarda i famosi, almeno).

Insomma, il rap e l'Hip-Hop non sono certo morti, semplicemente hanno già una bella lapide firmata Media, che trasforma alla velocità della luce tutte le denuncie in feste, tutti i testi in ritmo e tutte le persone vere in personaggi da reality e fiction.
Se non ascoltate Hip-Hop come ormai faccio poco anche io, almeno vi prego di marcare una bella linea per terra e dire: "Questo è Hip-Hop e questo no". Non perché sia bello o brutto, ma perché o è vero o è falso.

P.S. = Ultimo appunto; un vero rapper non ha nessunissimo bisogno di far girare rime in metrica usando stupidi effetti onomatopeici e frasi tagliate di congiunzioni. Chi sa intendere intenda ..

P.P.S. = non ha funzionato la mail, l'ho postato come sempre ... :(

3 commenti:

spriggan ha detto...

io posto un commento senza aver letto il post,troppo lungo mi sono limitato solo a scrivere "questo" senza senso...cosi per dire!viva gli insegnamenti di Eddy!!

Karoo ha detto...

Ma tutti hanno il diritto di farsi piacere quello che si vuole .. per fortuna la bellezza è oggettiva.
L'Hip-Hop è un genere che segue determinati canoni stilistici come accade per la classica, il rock, il metal etc.
Mondo Marcio fa un bel Hip-Hop, anche se poi insegue i soldi come tutti.
Il fatto è che si possono seguire i soldi pur non tradendo la musica che si fa, ma in pochi vogliono farlo, perché presenta di sicuro maggiori difficoltà e rogne.
Il concetto dell'infanzia difficile o della vita dura è un concetto quasi cardine nei testi Hip-Hop, proprio per questo la veridicità di quei testi è tanto importante rispetto ad altri generi che magari parlano di "sole,cuore e amore" o di "toxic" ^^

Karoo ha detto...

1) nascere in america non ha significato, come ti sei accorto. Semmai si può discorrere se l'americano sia o no l'unica lingua per l'Hip-Hop. A me comunque non dispiace l'Hip-hop "straniero" (Francese a parte).

2)No. L'Hip-Hop non parla solo di vita disagiata o di ghetti o di vita dura. Questo è solo un pregiudizio. Anche se L'HH ha come tema principale un certo stile di vita, non tutti i testi descrivono sempre e solo quello.

3)La protesta non è solo verso la vita agiata. La protesta può essere verso il sistema o verso una visione d'insieme. Ci sono più argomenti di quelli che pensi.

4)Questo è un carattere imperante. Non credo però che abbia davvero a che vedere con l'HH. Lo fanno anche tutti gli altri ..

Fibra non ti spiace perché il bit è molto azzeccato, ma tutto il resto fa pietà. Non parlo solo del testo.