sabato, luglio 01, 2006

Legge 189/2004

"Art. 19-ter. - (Leggi speciali in materia di animali). - Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali. Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente."

Con questo articolo della legge 189 del 2004, leggibile nella sua interezza qui, si specifica che tutte le disposizione legali sulla salvaguardia degli animali (Come il divieto di torturarli, ucciderli, abbandonarli etc.) NON si appliccano in caso di caccia, pesca, trasporto, sperimentazione scientifica, attività circense, giardini zoologici e dalle manifestazioni della regione.
Se per alcuni casi questo comma è indispensabile (Difficile macellare un bestiame senza ucciderlo ..), in quelli sopra citati questa legge commette un errore assurdo creando un vuoto giuridico di immensa importanza.
Nei casi soprascritti infatti esistono leggi speciali che sostituiscono quelle della legge 189, ma che sono ancora più lacunose. In materia di pesca ad esempio è vietato l'uso di alcuni tipi di pesca perché danneggiano l'ambiente. Come alcune particolari reti o l'uso di esplosivi.
Questi divieti valgono però solo in alcune zone, mentre in altre meno frequentate non vi è norma vigente. Quando un pescatore tira su dei delfini quindi, può semplicemente ucciderli a bastonate e ributtarli in mare ...
Questo senza contare la SPERIMENTAZIONE SCIENTIFICA.
Al di là della presa di posizione riguardo certe pratice "scientifiche", questa legge permette di fatto di uccidere e torturare animali in nome della scienza. Attenzione: non di fare sperimentazione, ma vere e proprie sevizie gratuite.
Vogliamo parlare delle attività circensi ? Un circo può effettivamente trattare i propri animali come meglio crede, senza limitazione alcuna. Può costringerli in qualunque spazio angusto durante i trasferimenti (Trasporto, esonerato anche quello), può sottoporli a ogni tortura fisica o mentale per un certo "addestramento" e può punirli come meglio crede in caso di insuccesso.
Vi siete mai chiesti cosa accade quando un elefante circense diventa troppo vecchio o quando un cavallo non ce la fa più ad eseguire i simpatici giochini ? non credo ci sia bisogno di dirlo.
Infine citiamo le manifestazioni regionali, come i famosi palii. Tante polemiche giuste si sono fatti di fronte a tali barbare usanze in cui gli animali soffrono e muoiono davanti ad una folla di bipedi gioiosi. In effetti la regione per usare degli animali in una qualche manifestazione può tranquillamente ignorare la legge sulla loro tutela ...
Tirando le somme: Direi che la legge va cambiata. Al di là del fatto che io rimuoverei ogni forma di multa economica e la sostituirei con anni di carcere (Non capirò mai perché in Italia, ma anche nel resto del mondo, i soldi sono un mezzo per espiare delle colpe .. come non si può rendersi conto che, prendendo sempre in esame solo questa legge, un multimiliardario come magari è Bill Gates possa uccidere tutti gli animali che vuole e rimanere a tutti gli effetti impunito ? Ma si sa, si fa tutto per il dio denaro); mi chiedo il perché di tali commi abbrogrativi ...

2 commenti:

spriggan ha detto...

posso capire non uccidere gli animali ma le zanzare e i vari insetti...sei malato morè.dici che fai il possibile per non ucciderli ma sai qnt ne fai fuori con il parabrezza della macchina e le zanzare,cavoli facciamole fuori tutte,quelle sono maledette succhisangue.vita agli animali e morte alle zanzare!

Karoo ha detto...

PERFETTAMENTE CONCORDE CON MORENO, AL 100% !!! Mi fanno veramente incazzare quelli che ammazzano gli insetti come niente fosse, ma se poi li ammazzi un gattino appena nato davanti impazziscono ! complimenti per la coerenza !!
Io non ammazzo nemmeno le zanzare quando mistanno pungendo il braccio:
Per me sarà una lieve seccatura grattarmi un pò, per lei è una questione di vita o di morte.
Poi i calcoli sulla crescita sproporzionata (Che poi è sempre colpa dell'uomo, come per l'avvento della zanzara tigre portata da noi) è un'altra cosa. Ma uccidere un essere vivente, estirpare una vita solo perché hai nostri occhi appare grottesca ed inutile è una vera bestemmia.