giovedì, luglio 20, 2006

Friends dei friends dei friends

Volevo scrivere un post sullo scandalo dei mega-maxi-stipendi dei protagonisti di Friends ma Grazy mi ha preceduto, dato che da qualche giorno posta più dell'Ansa ^^
Quindi semplicemente ripeto qui quello che gli ho scritto nei commenti:

Pagare 2 milioni di dollari delle persone che i soldi li usano come cartaigenica per due giornate di lavoro attue a creare la milionesima puntata di una sitcom vista e stravista è sempliceemnte uno schiaffo in faccia a le milioni di persone che soffrono la fame nel mondo.
Questo discorso si potrebbe riadattare con facilità a tante cose nel mondo:
Chissà quanto hanno pagato Muccini per dire solamente "Zero" in una serie di spot senza senso.
Chissà quanto hanno premiato i calciatori per aver vinto il mondiale.
Chissà quanto costa la scheda video che mi sto per comprare .. (niente di ché, non fantasticate)
Insomma chi di noi non sperpera i soldi in maniera totalmente insulsa ?
Ma qui non sto parlando di cambiare stile di vita, di buttare giù l'occidente di merda o di divetnare tutti missionari.
Certo dovremmo farlo, su questo non c'è ombra di dubbio, ma per ovvie ragioni che non sto qui a spiegare non lo faremo (anche perché la ragione è solo una: "Pochezza").
Quando però si passa il segno, e pare quasi che nessuno se ne accorge, è bene che almeno un povero cristo sfigato dica o scriva quanto schifo fa una notizia del genere ...
Per cosa poi ? per un'altra cazzo di puntata di Friends ...
Si, capisco che ci sono tanti appassionati e che nemmeno a me è mai dispiaciuta la serie tv, ma certo non si tratta di quarto potere o di un opera che contiene un qualche contenuto artistico, si parla solo di 40 minuti scarsi di battute e situazioni comiche (se ci va bene), o ancora peggio (visto che si tratta di una puntata celebrativa), di una serie tristissima di auto-citazioni e rimembranze televisive ..
Non si può certo vivere con i mali del mondo sempre in testa, e nemmeno senza mai ridere davanti alla tv ... ma davvero, CAZZO davvero, non si può fare più a buon mercato ???

1 commento:

Karoo ha detto...

In parte concordo, ed è ovvio che chi ha di più, ovrebbe semmai dare di più.
Ma spesso si sottovaluta la gravità e soprattutto la vastità del problema "fame".
Ti assicuro che nonostante lo schifo delle preudo-star i loro soldi non basterebbero affatto.
Ma non è solo una questione economica, è una questione mentale.
Nessuno pensa mai che ogni volta, OGNI VOLTA, che ha qualcosa per sé, in verità togli qualcosa agli altri.
Non è tanto la politica del consumismo che deve finire, ma l'educazione dell'arrivismo. Quella che fin da piccolo ti convince che se hai un auto sportiva, una casa a due piani fuori città e vestiti di marca sei qualcuno che vale la pena di essere. Quella che ti fa pensare che ti serve un lavoro per sentirti realizato, o che ci vuole la laurea per essere colto. Quella del "O ti integri o vaffanculo", che fa tanto male a tutti, soprattutto a gente che conosco io.