venerdì, novembre 24, 2006

Ancora censura

Ho già trattato il tema della censura ma EddyCage ha scritto nel forum di Ufologia un topic talmente bello e ben scritto che voglio riproporlo qui, anche per dimostrare che Eddy non è solo il cialtrone che sembra, ma è un cialtrone anche quando non sembra ! ^_^

Scrivo questo thread, sperando almeno stavolta che le mie parole non offendino nessuno, e come al solito di essere preso a parolacce. Come sempre non è che mi offendono, solo che ti girano un pò le palle dopo un pò, sopratutto quando ti pigliano a parolacce senza che te ne abbia mai dette. Ma non voglio andare OT.
Allora libertà di parola, intanto cos'è.
Libertà di parola è la possibilità di poter esprimere le propie idee senza essere censurati.
La censura, quindi, è il potere di fermare la libertà di parola.
Chi ha la possibilità di censurare ha nelle propie mani un potere inimagginabile perchè, tramite la censura, si ha la capacità di condizionare e influenzare le masse.

2 esempi

A)Quello che è successo a me, due miei post di un thread, uno con una pernacchia digitale! e uno con una frase che di volgare non aveva niente sono stati cancellati.
Un signore si è offeso per queste due cose(io mi sono scusato per la pernacchia ma non per il secondo post perchè non aveva niente di volgare) scrivendo contro di me un sacco di cose.
Ci si può credere o non credere a quello che diceva, ma vi assicuro che era una risposta molto più pesante di quello che avevo scritto io che di pesante non aveva niente.
I moderatori, siccome questo signore dice di possedere un filmato particolare, hanno pensato, per accontentare le richieste di questo signore, di censurare me in modo da far calmare le acque e sperare che questo signore dica qualcosa.
Dimenticando, però, che la risposta del signore ai miei post è rimasta e chiunque leggerà quel trhead chissà cosa penserà che io abbia mai detto.
Si è distorta la realtà tramite il cancellare di due piccoli post.
Inoltre è stata usata la censura non seguendo le regole del forum, non per cancellare volgarità (ci potevo stare sul primo post ma il secondo non diceva niente, ve lo giuro, di offensivo) ma per accontentare una persona.
Quindi, oltre che censura, quì si parla di censura di favoreggiamento.
E questo solo in questo "piccolo" (lo metto tra virgolette, perchè questo forum è accessibile all'intero mondo e piccolo non è) forum.

E allora mi chiedo, cosa può fare la censura in grande?

Guardate il discorso del presidente iraniano, ad esempio, se confrontate l'originale con quello che ci è stato proposto dalla stampa, dai mass media, dai ritocchi U.S.A. ci si accorge che nel mondo esiste una Censura Globale di Massa.
Il discorso del presidente iraniano e il suo significato originale sono ben diversi da quello che i mass media ci danno, e se uno non ha abbastanza curiosità da andare a indagare per conto suo rimarrà per sempre una persona che ignora veramente come vanno le cose.

Alla luce di questo si può dire che la censura è uno dei più grandi poteri nelle mani dell'uomo, la storia è scritta da chissà quante censure, come si sà la storia è scritta dai vincitori, chissà quante cose sono state omesse o nascoste, fatti o avvenimenti che noi per colpa della censura non sapremo mai.

In un forum come questo la censura è giusta e accettabile quando si censurano parole volgari, non quando si cancellano interi post.

Un conto è rendere il forum serio, un conto è distorcere la realtà.
Specialmente in un forum come questo, dove la gente che passa di quì e, spero, gli stessi collaboratori, sono contro quei poteri che nascondono la Verità.
Ma se la Verità la nascondono per primi i collaboratori, come possono pretendere poi di divulgare la realtà oggettiva?

Se già in un forum come questo, disperso nell'etere, si usa il potere della censura, come si può pretendere di lottare contro quelli che usano la censura per cose più grosse?

Questo è quello che non capisco, è un puro controsenso, è andare contro i propi principi.

Sopratutto per un forum interessante come questo la censura non la riesco propio a mandare giù.

Quello che posso dire ai collaboratori, e a tutti quelli che ogni giorno si trovano di fronte a problemi di moderazione e divulgamento di fatti, è che il potere che avete nelle mani è grande.
E andrebbe usato con moderazione e saggezza.
Non per distorcere o creare realtà nè tantomeno per invogliare qualcuno a mostrare un filmato.
Anche se dovesse essere il filmato rilevatore, perchè per quanto veritiero possa essere quel filmato, la verità che ne viene fuori sarà frutto di una verità modificata, e quindi la vera Verità, che comprende il Tutto, non si saprà mai.

EddyCage

Nessun commento: