venerdì, gennaio 29, 2010

Avatar 3D

Eccomi qui, mi sono avatarizzato anche io :D
E per amor dell'esperienza mi sono anche recato in una modernissima sala con schermo 3D ed armato di occhialetti e clinex igenizzanti sono entrato anche io nella
terza dimensione del cinema.
Che dire ? Spettacolare, sicuramente. Gli effetti 3D sono estremamente realistici, sopratutto in quelle inquadrature di profondità dove si nota nettamente la fisicità degli ambienti.
Purtroppo il grande difetto del 3D è che ti costringe a guardare sempre un certo punto, pena la visione sfuocata di qualcosa che non è stato deciso debba essere notata.
Per uno come me, abituato a spaziare con gli occhi verso i dettagli più nascosti dell'immagine, la cosa a lungo andare risulta fastidiosa.
Alcuni amici hanno anche avvertito un dolore agli occhi, forse proprio per via di tale forzatura.
Ad ogni modo, può valerne la pena.

Per quanto riguarda il film in sé, invece, lo credevo peggio di quanto è stato.
Gli riconosco tutti i difetti che gli sono stati mossi contro: La storia un pò troppo lineare, la totale assenza di colpi di scena, alcune irrealtà qui e là, ma non sono daccordo quando si dice che non sia un film coinvolgente.
Pandora è un pianeta stupendo ideato e disegnato con maestria. Gli effetti speciali, per quanto colonna portante, sono usati con sapienza e non prendono il centro della scena a sproposito come si potrebbe pensare.
Gli attori ci sono (Alcuni doppiatori un pò meno :P), e tutto il resto anche. Insomma,
è un fiml che mi sento di consigliare, a patto di non pensare di andare a vedere un kolossal e di non avere voglia di essere stupito.

L'unico vero grande peccato è la mancanza di profondità in una trama che avrebbe potuto averne a iosa. Ma non si può sempre fare un capolavoro, vero James ?

1 commento:

Morello ha detto...

Bella,condivido (lo so è strano che io condivida un'opinione con te)!!!!a me più che altro mi sono piaciute le scene nei boschi di notte,con le lucciole,oppure i quando facevano i rituali ed è un taglio l'idea della coda come legame...=)