lunedì, ottobre 08, 2007

Aprilia SL 1000 "Falco"

Ma come si fa ?
Penso che il desiderio sia nel DNA di tutti i motociclisti o degli appassionati di vetture, visto che in ognuno di loro è insita la voglia di possedere un nuovo modello, una nuova moto/auto/barca/skate per sentire com'è, per sentirsi forse diversi o comunque per appagare quel desiderio che ti brucia dentro.
Tempo fa vidi una moto che mi ha fatto sgranare lo sguardo, ed ora la sto osservando nuovamente, perché la voglia di averla è tanta, soprattutto quando una cosa non è irrangiungibile come una ferrari, alla quale ci fai il callo a vederla da lontano (Che poi, vabbé, non me la comprerei mai .. :P).
Quella moto era la Aprilia SL 1000, detta anche "Falco", dalla casa stessa.
Eccola qui in tutto il suo splendore:


Ma su internet si trovano immagini ancora più belle.
Esteticamente mi fa impazzire, inoltre è una sport-tourer che penso sia proprio il segmento fatto apposta per me, che mi piace avere il piede in due staffe e non mi interessa primeggiare.
Inoltre le prestazioni non sono niente male, e che motore!!

Motore: Bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido
Alesaggio x corsa: 97 x 67.5mm
Cilindrata: 996cc
Rapporto di compressione: 10.8:1
Alimentazione: Iniezione elettronica
Potenza massima: 118cv a 9,250 rpm
Trasmissione finale: Catena
Cambio: 6 rapporti
Interasse: 1415mm
Altezza sella: 815mm
Inclinazione cannotto/Avancorsa: 24.5/100mm
Telaio: Doppio trave
Capienza serbatoio: 21 litri
Pneumatici:
Anteriore - 120/65 x 17
Posteriore - 180/55 R 17
Sospensioni:
Anteriore - Forcella rovesciata Showa da 43mm con regolazione di precarico e frenatura idraulica in compressione ed estensione.
Posteriore - Monoammortizzatore Sachs con regolazione di precarico e frenatura idraulica in compressione ed estensione.
Freni:
Anteriore - Doppio disco da 320mm, pinze Brembo a 4 pistoncini
Posteriore - Disco singolo da 220mm.
Peso a secco: 190kg


Vabbé, ora basta con i dati tecnici. La moto mi sembra fantastica e sentendo chi l'ha provata ho trovato un certo riscontro. Mi piacerebbe provarla, almeno per saziare in parte il mio prurito, ma niente :P
Non riesco a chiamare gli annunci fingendomi un compratore, mi da estremamente fastidio guardare in faccia e sorridere ad un tipo al quale sto facendo solo perdere del tempo, anche se lui non lo sa.
Un'altra cosa bella, però, è che questa moto te la tirano dietro, visto che forse non è staa molto capita, almeno in Italia.
Mi chiedo se sarei pronto per un 1000, ma mi ponevo la stesas domanda per il mio 650 e l'esperienza è stata positiva al 100% (Incidente compreso). Inoltre non è certo che la vado a comprare domani, anche perché per quanto poco possa costare è sempre oltre quello che potrei rimediare con la mia SVina, e quindi dovrò aspettare .. ma il sogno è il mio pane quotidiano ^_^

Ok, la faccio finita. Era solo uno sbavare a voce alta. Sono stracontento della mia moto e quindi non ho niente da rimpiangere per ora. :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sport Tourer ?!!, non la penserebbe così il passeggero, non credi?.
la moto è certamente bella nel suo complesso, ma hai fatto mente locale circa i perchè? dal momento che esistono una miriade di moto che sono altrettanto belle, altrettanto non capite, pertanto di costo morigerato sul mercato dell'usato e.....magari delle vere sport tourer.
Circa il desiderio se ne potrebbe parlare a lungo, importante è stabilire se "per se o per gli altri", difatti penso che le aziende di auto e moto fallirebbero se dovessero fare quadrare i conti solo con chi desidera un oggetto così solo ed esclusivamente per il piacere e lo scopo peculiari del mezzo stesso, difatti pochi si sottraggono al "fascino" di mostrarsi con tale accessorio per compensare quelle che considerano le proprie carenze, non a caso quasi sempre gli oggetti del desiderio sono appariscenti, pieni di luccichii (Colombo docet) o rombanti a dismisura; diverso è l'apprezzamento di dettagli che si portano dietro la volontà di uno o più persone che si sono impegnati nella ricerca di un obiettivo concretamente specifico, per rimanere in tema potrei dire il sistema "desmodromico" in grado di raggiungere obiettivi per l'uso percorrendo strade nuove, non era certamente nella mente dell'Ing. Taglioni quella di farsi vedere fuori dal bar di quartiere!! eppure alla fine la Ducati questo fa!!, finisce per farsi vedere fuori dai bar, dove nugulo di persone sfoggiano dettagli di cui non sanno nulla, ma sono tronfi del fatto che gli altri gli riconoscono "il possesso" di qualche cosa di cui non sanno niente come lui.
Una sport tourer ha lo scopo di rappresentare un modo di concepire la libertà, di permetterti un rapporto differente con il percorso, con il desiderio di conoscenza tramite il viaggio, di renderti permeabile al paesaggio circostante, di socializzarti con ciò che vedi, che incontri, di assecondare la gioia di vivere nel ritmo d'equilibrio che essa impone per gestirla ed assecondarla.
Le forme spinte, quelle che sembrano più in la di dove si trovino realmente hanno ragione nel fascino dell'estremo, ma in questo caso estremo di che?!, cosa produce quest'estremo, oltre a rendere ipervisibile l'oggetto, a fare soffrire chi sta seduto dietro, e illudere chi fa finta di guidarla (dal momento che chi lo sa fare ed ha reale piacere di farlo lo fa in pista, levadogli tutto e di più di ciò che non necessariamente serva) d'essere un altro e non lui.
forse cercare esempi più sobri alla vista ma più ricchi di contenuti potrebbe essere più stimolante, potrebbe portarci a concretezze più sofferte ma certamente più costruttive; certo sto parlando da reazionario, beh penso che anche un "commento" così possa starci nel tuo Blog, non fosse altro per allargarne la sfera dei partecipanti, non credi?.
ciao glp

Unknown ha detto...

Sono possessore di una splendida Falco...moto straordinaria, veramente bella