martedì, novembre 06, 2007

Ipocrisia

Leggo spesso che c'è gente che afferma di odiare o detestare l'ipocrisia. Non c'è nulla di male visto che si tratta di un difetto nefasto, ma ci vuole un certo fegato ad affermare di odiarla, perché in questo modo si afferma (Secondo coerenza) di non farne uso e di non esserne affetti.
Tempo fa vidi un libro fantasy che parlava della storia di un elfo scuro, nel mondo sotterraneo degli efli scuri.
Chiunque conosca un minimo l'high fantasy sa che gli elfi scuri sono una razza malvagia ed assassina, pronta a commettere qualsiasi azione per il solo tornaconto personale.
Comprai il libro chiedendomi come potesse un membro di una razza improntata sull'odio e l'egoismo più sfenato coesistere con altri simili dentro una città senza mandarla in rovina dopo un giorno.
La risposta era molto semplice, la società degli elfi scuri si basava sull'ipocrisia.
Ogni azione, anche la più depravata, poteva essere commessa senza alcuna remora, a meno di non venire scoperti.
Tutto ciò che accadeva al buio, praticamente non era accaduta. Ed i singoli cittadini erano disposti a credere a tutto piuttosto che alla verità di morte e distruzione nella quale vivevano.
Ora, la nostra società non è che sia poi tanto diversa.
Quando noi occidentali ci alziamo la mattina e facciamo colazione accendendo la TV, guardiamo il notiziario e vediamo che in Africa muoiono di fame e di malattie, la tanto odiata ipocrisia non ci sembra poi tanto brutta.
Ci consente di pensare che alla fine noi non è che possiamo fare molto, e che non è colpa nostra se siamo nati nella parte fortunata dle mondo.
E quando evitiamo di guardare la vecchia tremolante che ci chiede le elemosina davanti al supermercato, per poi comprarci la suoneria del momento per soli 2,50 euro, ci sembra facile pensare che quei soldi noi ce li siamo guadagnati, e che se la vecchina è ridotta in questo stato alla sua età, magari sarà anche colpa sua.
Siamo tutti shockati dopo aver visto il film "Blood diamond", ma non mi pare che le vendite di gioielli siano calate.
Sappiamo tutti che l'effetto serra sta distruggendo il pianeta, ma alla fine non saremo certo noi a pagarne le conseguenze peggiori, quindi continuiamo a prendere l'auto, a spruzzare deodorante ed a usare la alvatrice e chi se ne frega.
Quello che voglio dire e che quando si guardano le cose in prospettiva, si può notare facilmente che l'ipocrisia è parte integrante non solo del nostro modo di vivere, ma del nostro modo di essere.
Abbiamo pronte mille mila scuse per non pensare a quello che non ci piace, per pensare solo a quello che accade nel nostro prato, fregandocene altamente di quello che capita fuori. Ma da qui ad ammetterlo ...
Non si può ammettere che ogni attimo della nostra vita è da attribuire ad una azione criminale, disumana ed egoista.
In un film, Alberto Sordi dice una cosa che mi è rimasta impressa, neanche tanto originale, a dir la verità:
"Tutte le cose che abbiamo, per averle, le abbiamo tolte ad altri".
Questa è una sacrosanta verità, ma quanti di noi sono capaci di vivere senza distogliere la mente dal prezzo da pagare ?
Ve lo dico io, nessuno.
Non fraintendetemi, so bene che l'ipocrisia di cui spesso si parla, non è vista in questi termini. Si pensa alla falsità diretta, alle menzogne, a cose più "terrene".
Anche io mi unisco al coro e dico che odio l'ipocrisia, perché amarla è impossibile. Ma è palese che esistono molti gradi di ipocrisia, e scavando scavando nessuno di noi ne è immune.
Magari so di essere una merda e me lo tengo per me. Ma da qui ad urlare che non lo sono ce ne vuole.
Ad ogni modo, io non faccio certo eccezzione. Basti pensare che sto qui a scrivere un post invece di andare a lottare contro i sopprusi che tanto dico di non sopportare. Come tutti quei pacifisti che mi stanno sul cavolo, tutti in piazza a dire "Fiorin fiorello, l'amore è bello" senza pensare minimamente ad andare a fare volontariato in Colombia o in Birmania.
Ipocrisia ?
Ipocrisia è dire di odiare l'ipocrisia. Ma tanto se non lo dite, è lo stesso ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, argomento assai interessante, proprio perchè denso d'interpretazioni che poggiano sulla umana debolezza, meriterebbe altro spazio il commento o il contraddittorio, comunque mi saltano all'occhio un paio di particolari:
gli Elfi "cattivi", guarda caso, sono NERI !.
(a proposito d'ipocrisia)
hai rilevato una serie di esempi inequivocabilmente ed oggettivamente vergognosi della umana società, lamentando che tutti si autescludano dall'intervenire rifugiandosi ipocritamente dietro al "cosa posso fare io ?", ma ancor prima di arrivare ad analizzare questo grado d'ipocrisia, che qualche limite all'essere comune di questa nostra nazionale società potrebbe oggettivamente esistere, nessun limite è dato alla scelta del voto, salvo all' esclusivo tornaconto, per il quale "giustifichiamo" di condurre la nostra politica, che coinvolge anche quelle zone dell'africa di cui fai accenno, pur sapendo che chi mandiamo a governare è gravato di condanne penali e civili, che della giustizia se ne frega e fa "carne di porco" di ogni cosa non lo riguardi.
Se siamo disposti a questo perchè preoccuparci della coerenza sociale verso i deboli ?. Forse, alla fine, anche quei mammalucchi che in piazza fanno quelle cantilene imbecilli, finiscono per fare qualche cosa di più, almeno tengono vivo, sotto gli occhi di tutti, un problema sociale, ed è tutto dire !.
alla prossima
glp