martedì, novembre 13, 2007

HRD

HDR - High Definition Range
L' HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi. Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer. L'HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale.


Clicca QUI per vedere altre image.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente incredibile!!!, si ha la sensazione di presenza nel tempo, tutto fermo tutto dinamico, quasi un susseguirsi di immaginario e realtà fino all'integrazione delle due facce.
però.......... nei miei ricordi oramai antichi, questi risultati si riuscivano ad ottenerli con l'allora phasch (aerografo) il risultato era lo stesso, solo che era alla portata di pochi dotati, forse un po meno perfetti sul piano assoluto, ma con in più l'unico elemento che manca a queste affascinanti immagini: il sogno.
perchè la perfezione trova il suo orizzonte nel difetto, che rende perfettibile il perfetto di quel momento, mentre il primo è destinato a denunciare il suo limite temporale, pertanto a non sopravivere a se stesso.
che bello!!!, quanta emozione d'animo può generare un immagine, attivando il pensiero ed aprendo le possibilità infinite dello stesso, ma...... è nell'amore che esso trova espansione senso di pace e luce, fino a ridicolizzare questi emozzionanti effetti materici.
ciao
glp

Karoo ha detto...

Sono contento che ti piacciano!
Ma dì la verità, hai un qualche add-on che ti avvisa quando metto su un post o passi di qui 10 volte al giorno ? ^_^
Non so quanto abbiano lavorato epr realizzare queste immagini, ma nonostante l'aiuto della tecnologia credo ci voglia una certa abilità nell'usarla ... poi magari basta fare due click, non so :P
Anche io le trovo fantastiche, se non lo avessi letto prima, in effetti avrei proprio detto che erano frutto di un aerografo (E computer grafica, perché sono troppo perfette).
Per realizzarle hanno usato una macchina digitale in grado di esegurie più scatti cambiando il tempo di esposizione. In questo modo si ottengono circa 5-7 foto con informazioni di luce diverse.
In seguito si combinano tutte insieme con il software per avere l'effetto voluto.

Unico appunto: come SV la mia è più bella, ma sicuramente il giallo rende meglio del nero, qui :P