lunedì, gennaio 22, 2007

Eragon

Ho trovato in rete questa recenzione del libro di Eragon, libro che ho letto assieme al seguito, Eldest. La recenzione esprime in parole povere e divertenti proprio quello che penso io del libro, per poi spaziare anche al film che sinceramente mi sono risparmiato.
Posto qui il testo riguardante il libro, e a chi li è piaciuto non se ne abbia a male ... sono tutte cose sacrosante !!

"Da molti quella di Eragon è considerata una delle migliori saghe fantasy degli ultimi anni. Per quanto mi riguarda, è un libro mediocre e prevedibile che vive di scopiazzature e richiami ad altre saghe ben più famose…ma leggetelo e giudicate da voi. Per quanto mi riguarda, tra la perfezione di Tolkien e la superficialità di Paolini non c’è di mezzo il mare, ma un intero oceano…

Il biglietto da visita che tanto ha colpito molti lettori è il fatto che è stato scritto da un diciasettenne (o forse 16…15???), OMG anche un quadro disegnato da un bimbo delle elementari può stupire ma se un’opera fa schifo, fa schifo indipendentemente dall’età dell’autore.
Paolini è sicuramente un giocatore di ruolo frustrato che ha sempre visto gli elfi bistrattati a causa della loro dubbia inclinazione sessuale, scegliendo per il protagonista un cocktail di razza/classe da far impallidire chiunque abbia mai letto un fantasy: il protagonista è una sorta di mago (ma più potente dei maghi) /guerriero (ma moooolto abile come guerriero) /a cavallo di drago / parzialmente elfico.
Oltre ogni dubbio è uno tra i più involontariamente divertenti libri fantasy degli ultimi anni.

La storia è nientaltro che la versione fantasy della nuova trilogia di Guerre Stellari su cui poi si incastonano i soliti stilemi fantasy e da bestseller triti e ritriti… che sia scritto da un quindicenne (a questo punto…) è l’unica attenuante.

Tuttavia, non mi stupisce per niente che sia una saga adorata dai ragazzini d’oggi cresciuti a pane e World of Warcraft…

Scusate ma io sono cresciuto con un altro tipo di fantasy".

1 commento:

Karoo ha detto...

Ammetto che il primo libro mi era piaciuto un pò di più, il secondo è staat una mattonata sui denti, ma non ne ho mai tessuto le lodi. A mio parere Paolini scrive bene (Anche se come ovvio non lo ha fatto da solo) ed alcune idee non sono nemmeno tanto male, forse ti confondi con un altro libro "fantasy" che mi avete regalato, ovvero "Il viaggiatore", che ti ho consigliato di leggere perché veramente intrigante.
Il fantasy che tu hai citato (Tolkien) è High fantasy, ovvero un fantasy "classico", dove esiste un male assoluto, il concetto di eroe, il concetto del viaggio e della sfida, della fatica come metafora della vita del giusto contrapposta al facile potere del "cattivo".
A parere mio, personalissimo, neanche io trovo questo fantasy affascinante, ma è comunque un genere che merita il pieno rispetto.
Ricorda inoltre che "fantasy" non significa affatto nani, elfi e draghi, ma fantasy effettivamente è un genere ad ampio raggio, che può andare ad includere tutto ciò esuli dalla mera descrizione del reale .. a conto i fatti si può definire "fantasy" anche la fantascienza o l'horror.
Sinceramente non so che libri fantasy abbia letto tu, ma se ti sei fermato a l'high fantasy e come se avessi dato solo una breve occhiata alle mille sfaccettature di questo genere letterario.
Eragon ed il signore degli anelli non sono allo stesso livello, e non si tratta di questione di gusti. Proprio perché ciò che ci piace e ciò che non ci piace è questione soggettiva, esistono moltissimi parametri per paragonare due opere letterarie o artistiche al di là di ogni soggettività, e non si tratta solo di regole accademiche.
Per mettere Eragon su un secondo piano basta solamente pensare che è stato scopiazzato da una decina di altre opere autorevoli precedenti, il signore degli anelli in primis, mentre l'opera di Tolkien è un capolavoro di originalità. Ci sono tantissime altre cose da studiare e da conoscere sul signore degli anelli e sul mondo creato da Tolkien, e te lo dice uno che come te non è un suo fan. Il concetto e che io reputo un idiota anche il Foscolo, ma non potrei mai dire che le sue poesie non valgono niente solo perché non mi piacciono.
Tornando al discorso, comunque ... bho, me so perso .. vabbé ^^