venerdì, febbraio 12, 2010

Bertolaso


C'è un certo sottile piacere ad avere un posto di lavoro tanto chiaccherato come la protezione civile.
Terremoti di qua, alluvioni di là, Haiti, Abruzzo, G8, etc. etc.
Ma soprattutto:
Bertolaso l'eroe. Bertolaso che le dice agli USA. Bertolaso che diventerà ministro.
Ed infine:
Bertolaso corrotto. Bertolaso che va a prostitute. Bertolaso da buttare giù.

E pensare che prima di lavorare qui non sapevo nemmeno chi fosse ... XD

Insomma, l'ascesa e la caduta repentina di un uomo che, in fin dei conti, pur non essendomi simpatico "A pelle" non mi sembrava proprio il tipico politico mangiasoldi.
Ma che lo sia o meno adesso fa poca importanza. Ormai si tratta di una manovra mediatica abbastanza grossolana.

La protezione civile è del tutto fuori norma. Si può proclamare lo stato di emergenza (Terremoti, maltempo ...) o lo stato di "Grande evento" (G8, etc.) praticamente su qualsiasi cosa senza che ci sia possibilità di replica.
Una volta che un grande evento è classificato come tale, la protezione civile può per suo mandato fare delle cose che i ministeri o l'esercito si sognerebbero soltanto.
Ad esempio può erogare fondi statali senza limite e senza tenerne una vera traccia se non a livello interno, può emanare leggi in un solo giorno con una validità estesa, può prelevare uomini e mezzi da polizia, carabinieri, aeronautica, marina e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, può fare quello che gli pare ... e la cosa giustamente non è del tutto corretta.

Ma Bertolaso è un eroe. L'uomo che ha salvato L'Aquila, che ha sventato pandemie ed alluvioni e guarito la cecità mentre moltiplicava i pani ed i pesci.
La protezione civile sarà anche una potenza smisurata, ma fintanto che si trova nelle mani di un messia come Bertolaso, chi vuoi che si lamenti ? Anzi, si loda la mancanza di burocrazia ad ogni livello, la velocità con la quale si interviene senza che nessuno si chieda il "Come" od il "Perché".
Se qualcuno volesse attaccare la protezione civile, di certo dovrebbe attaccare Bertolaso; e guarda caso è proprio quello che è stato fatto.

Nel giro di una settimana, al nuovo eroe dei due mondi è arrivato un avviso di garanzia per concorso in corruzione. Si sono intercettate telefonate che hanno portato al titolo di "Bertolaso va a puttane", o anche "Festini sexy hard per Bertolaso".
Se le escort non avevano attaccato più di tanto con Berlusconi, che a guardarlo tutti si aspettano che gli tocchi solo pagare per vederla un pò; con Bertolaso la cosa può fare la differenza.
Arrivano perquisizioni, arresti di massa, accuse a destra ed a manca. E quando anche Bertolaso sarà uno dei tanti politici corrotti, uno dei tanti stronzi che vive nell'oro e sperpera i soldi dei contribuenti in festini hard e favori agli amichetti, allora attaccare la protezione civile non sarà più tanto blasfemo.

Non significherà più spezzare la spada ad un eroe ma togliere il mitra ad un pazzo egoista. E la gente non solo non si lamenterà, ma penserà anche che sia stato un provvedimenti giusto.

Per quanto riguarda me, sono d'accordo con la massa. Concordo che la protezione civile vada regolamentata, concordo che il provvedimento che la farebbe diventare una s.p.a. appaia come una cazzata e concordo che Bertolaso (Ma anche gli altri) dovrebbero aprire gli occhi su come vengono gestite le cose che coinvolgono dai 50.000€ in su, perché sono SOLDI !

Certo che se per ottenere tutto questo bisogna gettare fango tirando in mezzo le solite prostitute perché il popolino si scandalizza solo con il sesso, un pò mi sento disgustato.
Non può farmi piacere essere preso per il culo così, e credo che se più gente ci prestasse attenzione, non farebbe piacere nemmeno a loro.

P.S. Comunque un po' di ripercussioni ci sono anche qui :)
Stamane è arrivato proprio Bertolaso per trasferirsi alla sede di Vitorchiano, quindi bisognerà scattare sull'attenti un po' più spesso ...

Paura delle cimici ? :D


Nessun commento: