sabato, dicembre 30, 2006

Saddam

Mancano un paio d'ore di vita per Saddam, ed io come tanti altri sto qui ad aspettare che lo secchino. Se lo avessero fatto durante la guerra del golfo, probabilmente si sarebbe salvata tanta gente, ma daltronde sarebbe forse morta per altri motivi, nessuno può saperlo, esiste un solo mondo possibile.
Io sono contro la pena di morte e come ho appena sentito ora in tv, concordo con il fatto che nessun peccato deve costringere un'uomo a togliere la vita ad un'altro uomo. Ma più di questo sono contro il modo di pensare contorto che fa percepire un'assassinio stabilito e preannunciato come una giustizia, contrapposto alla veloce morte in battaglia.
Se avessero ucciso Saddam con una pallottola in fronte quando lo hanno arrestato sarebbe stato diverso ? Si, lo sarebbe stato per tantissimi motivi, uno più idiota dell'altro.
Fatto sta che ora sta per morire e personalmente, nonostante se la scelta spettasse a me lo lascerei vivere, non è che me ne freghi granché.
Si può essere contro le scuse ipocrite che hanno portato gli USA alla sua cattura, si può essere contro l'esecuzione capitale segno che le barbarie non hanno mai lasciato i paesi "del primo mondo", si può essere contro un sacco di cose, ma tutti dovremmo essere concordi che Saddam è un bastardo assassino, un dittatore che con leggerezza ha portato morte e torture per un unico e semplice scopo: il potere. Lo stupido egoismo che è presente in ogni uomo ma che solo a volte, unito ad altri difetti e qualità, porta a condurre una vita di tale distruzione ed orrore.
Saddam muore e non me ne frega niente, perché nella morte non vedo nessuna differenza che nella vita, non vedo nessun pagamento, nessuna resa di conti e nessuna colpa espiata.
Una cosa poi proprio non la comprendo, ovvero il parlare di "martirio". Che io sappia, nella mia infinita ignoranza, il martire è colui che muore per una causa; e quale sarebbe allora la causa di Saddam se non sé stesso ? Saddam martire di cosa ?
La sua morte altro non farà che screditare ancora di più l'amministrazione Bush agli occhi di tutto il mondo. Tanto questo è il suo secondo mandato e non può essere rieletto ... grazie al cielo.
Non credo che il mondo abbia odiato mai l'america come in questi anni. Spero solo che il prossimo presidente faccia un uso migliore della potenza che si troverà a comandare, prima che l'arroganza lo seppellisca vivo.
Saddam, Saddam, Saddam ... ora lo uccidono e mi chiedo, cosa si inventeranno per distrarre il mondo da Bin Laden ? Ma la diranno mai poi la verità su quanto gli è successo o faranno solo trascorrere gli anni, sperando che tutti si dimentichino della vicenda ?
Nel caso c'è da rincuorarli: cari signori, la gente non ha la memoria tanto corta, ma in compenso non gliene frega un granché.

Nessun commento: