martedì, luglio 22, 2008

La thailandia censura Youtube

Navigando come sempre in cerca di tutta un'altra cosa, mi sono imbattuto in questo testo molto semplice e stringato che dice le cose esattamente come le direi io, quindi la butto in mezzo e mi risparmio di battere i tasti :P

"Quindi?
Scandalizzati? Deve esistere la libertà di espressione e di parola? Okey, quindi andate pure nel Vaticano con una maglietta che rappresenta il Papa in “attività sessuali”.
Vediamo fino a quanto la libertà di espressione deve esistere anche quando c’è l’offesa.
Voi non vedete l’offesa? Quindi? Perchè voi non vedete l’offesa questa non deve esistere neanche per gli altri?
Ecco, con queste domande e spiegazioni metto qui il mio pensiero che vuole condividere con voi cosa è realmente successo:
YouTube è stato censurato perchè non voleva rimuovere un Video che he si prendeva gioco del sovrano della Thailandia con immagini femminili e da pagliaccio. Inoltre, pare che con i piedi cammini sulla faccia del Re.

L’offesa in se è grave. La testa è la parte più importante della persona, mentre i piedi sono la parte più “cattiva”. Mettere i piedi in faccia è un’offesa. Se poi è fatta al Re…

Il ministro delle comunicazioni afferma: “Abbiamo spiegato loro quanto la popolazione thailandese si senta offesa da (quelle) immagini, ma loro ci hanno risposto che sul sito ci sono video e immagini del presidente americano Bush molto più ridicole e che non le hanno eliminate“, aveva spiegato il ministro.

“Non credo che a loro interessi (sapere) come ci sentiamo. La Thailandia per loro è soltanto un mercato di modeste dimensioni”, ha detto Sitthichai, che ieri ha ordinato l’oscuramento del sito di YouTube in Thailandia fino a quando Google che ne è il proprietario, non avesse eliminato il filmato.

Fonte: Lastampa

Grassetti miei
Il Monarca della Thailandia non è paragonabile a Bush in nessun modo (ma dai! …forse hanno bisogno di un esperto in multiculturalismo). E non è paragonabile neanche al Papa in Italia.

La venerazione che i Thailandesi hanno per il proprio Re supera di gran lunga qualsiasi paragone con qualsiasi essere umano vivente attualmente.

I Thai venerano il Re come se fosse una divinità. I suoi 60 anni di Monarchia rappresentano il Re più longevolo al mondo.
In tutte le case Thai c’è un’immagine del Re. Basta accendere la TV Thai per vedere loghi, pubblicità, persone con il braccialetto, spazi dedicati al Re. E’ Ovunque.
Venerdì e Lunedì tutti indossano la maglietta del Re.
Il Re è così amato e rispettato nella Thailandia che quando ci fu la rivoluzione degli Universitari contro la polizia corrotta, l’unico modo per fermare i ragazzi fu mettere una Gigantografia del Re davanti alla centrale a Bangkok.

Sul Re non si scherza. E chi va in Thailandia lo sa. Ultimamente uno svizzero si è beccato 10 anni per aver distrutto con il pennello un’immagine grande del Re.

Quindi….equivale davvero ad andare nel Vaticano con una maglietta che rappresenta il Papa in “attività sessuali”.

La censura

E’ inutile che ci scandalizziamo, la censura esiste in tutti i paesi e si applica in modo diverso.
E’ inutile. In Thailandia hanno un modo di fare che ci dovrebbe insegnare qualcosa: Le Leggi si Rispettano, non come in Italia.
E ognuno ha le sue leggi.
Ognuno ha la sua cultura.
A casa mia, in Italia, entro con le scarpe.
A casa mia, in Thailandia, entro scalzo.
In Italia, se si spaccia la Droga, è capace che stai in galera pochi mesi o niente. In Thailandia, se spacci la droga, minimo 20 anni fino alla pena di morte (usata davvero poco). Non esiste che sconti meno di 20 anni.
Sono leggi e prima di andare in un paese le devi conoscere.La cultura va rispettata.
Detto questo, quelle immagini offendono un Regno Intero, ogni singolo cittadino (non una parte politica o religiosa).
Perchè mai dovremmo offendere l’amore di Regno Intero?

L’espressione del proprio pensiero finisce quando cessa il rispetto ed inizia l’offesa. E dovremmo imparare a rispettare chi è diverso da noi.

In Italia sta passando una legge: Negare Shoah Reato!

In molti paesi europei e civili ci sono reati d’opinione (Francia, Austria, Germania).
:)"

Avete presente l'espressione "La potenza è nulla senza controllo" ?
Bene, per come la vedo io, "La libertà è nulla senza il rispetto".

Nessun commento: