sabato, novembre 26, 2005

Al cinema

Morello mi ha appena consigliato di vedere "La marcia dei pinguini", e credo proprio che lo scaricherò in quanto meno vado al cinema meglio è ...
Non fraintendetemi, il cinema mi piace, ma ormai sono più i punti a sfavore che altro.
Per cominciare si può parlare del prezzo del biglietto, che da queste parti si aggira intorno ai 4 euro durante la settimana (accettabile), per arrivare anche a 12 euro il weekend (assurdo).
Ma la cosa peggiore nei cinema è proprio la gente che ci va ... urla, gente che senza ritegno ride nei momenti drammatici, fa le foto con il telefonino allo schermo (!!), entra ed esce dalla sala dieci vuolte durante la proiezione naturalmente passandoti davanti, luci che non si spengono alla fine del primo tempo (ma che aspettano a torglierlo ?) etc.
Da bambino penso che non ci facevo caso, oppure la maleducazione impera sempre più.
Il fatto è che alla maggior parte della popolazione il cinema non interessa, è semplicemente un passatempo, un qualcosa da fare per riempire le giornate .. "Che si fa oggi raga ?" "Bho, andiamo al cinema".
Beninteso questa non è un fatto moderno, ma queste "comitive" perditempo di norma si recavano a vedere certi film che più si prestavano a questo tipo di pubblico: film di azione, horror di serie Z o simili; adesso invece li trovi dappertutto.
Io ormai vado in sala esclusivamente per vedere un film che mi interessa il prima possibile, oppure per godermi film con effetti che rendono principalmente sul grande schermo (Star wars o simili).
Queste comunque sono cose da poco, il grave è che così come è il pubblico oramai è diventato anche il produttore, che sforna solo imbecillate con attrazioni da circo per riempire le sedie, che cambia i nomi dei film stranieri solo per attirare gente, che punta sulla pubblicità di pessimo gusto su film che non ne hanno bisogno; questo perchè ricordate che l'obbiettivo del produtore non è che il film vi piaccia, ma che comprate il biglietto, cosa che fate PRIMA di entrare al cinema ...

Prendiamo ad esempio il già citato Melissa P., film che sta facendo un "cosiddetto" successo solamente perchè sta passando di parola in parola come un film "scandalo", come un film shockante, cosa che non è affatto a meno di non aver mai visto un film.
Cavolo in quel cacchio di film non si vede nulla, possibile che gente come Mentana (Bè ovviamente anche lui deve far spettacolo) non abbia mai visto un porno ? O anche 9 settimane e mezzo ? ci sono scene di sesso più esplicite nei film di Vandame !

Comunque sto divagando, come sempre, quindi per ora ciao.

1 commento:

Karoo ha detto...

Bè i cinema che frequento io sono gli stessi che frequenti tu !! ;)
Di gente cafona per me è pieno, non c'è un film negli ultimi due anni che ne è stato esente, per quanto mi riguarda ...
Si è vero, il cinema è diverso, il megaschermo, il maxiaudio, i pop-corn (ma come li fanno così buoni ?) ma io ho l'orecchio maledetto, e se uno parla dall'altra parte della sala mi secca una cifra!
Per come sono io anche Melissa P. si poteva vedere tranquillamente a casa, per me non fa differenza in quanto non sono un narcolessico come te ;) ed il film lo vivo appieno comunque, inoltre io sto a cortina d'ampezzo dove il silenzio impera (è il solo lato positivo assieme al verde).

p.s. = 12 EURO li fanno pagare il sabato POMERIGGIO al giulio cesare, senza contare i 14 euro di worner village e dell'adriano ...