lunedì, giugno 16, 2008

Passioni

Perché alcune cose che facciamo ci danno più soddisfazioni di altre ?
Certo, ci sono cose che ci piacciono e cose che non ci piacciono, ma anche solo tra quelle
che preferiamo, alcune di esse ci riempiono di gioia senza un reale motivo, una giustificazione razionale.
Anche ammesso che non esista una ragione precisa per la quale alcune cose ci piacciono ed altre no, capita che mi ritrovi a pensare ai parallelismi che passano tra gli altri che condividono le mie passioni e me.
Se trovo qualcun'altro al quale piacciono i computer o i videogiochi, ad esempio, non è assolutamente detto che io debba andarci daccordo, cosa che capita fin troppo spesso invece quando la passione che ci accomuna è il disegno.
Ci sono alcune inclinazioni che tendono a radunare persone più simili tra loro di quanto non capita con fenomeni caratterizzanti ma più diffusi come il motociclismo o l'informatica.
Come mai ? Si può pensare che più una cosa appartenga alle "nicchie" più gli interessati proverranno da un unico ceppo ... ma alcune esperienze paiono smentire questa teoria.
Anche trovando qualcuno che apprentemente condivide praticamente tutti i settori di interesse, in realtà mi sento profondalmente diverso da esso.
Chissà ... forse è uno scherzo della mente. Magari ci teniamo a mente solo coloro che assomigliano a noi dimenticandoci di coloro che non ci lasciano un segno, falsando in questo modo la nostra percezione della realtà.
E' probabile che la nostra inclinazione a ragionare per steriotipi ci porti a classificare tutto, e ad accumunare gli appasionati di informatica con gli altri appassionati di informatica, gli sportivi con gli sportivi, i musicisti con i musicisti.
Nonostante questo, trovo ancora paradossale vedere che due individui con le stesse identiche passioni siano anche due individui totalmente diversi, anche quando ragionano e si eprimono allo stesso modo, anche quando condividono perfino i giudizi sulle cose che li accomunano.

In realtà volevo fare tutto un'altro discorso, ma mi è venuto da riflettere 2 minti su questo .. vabbé ^_^

1 commento:

Morello ha detto...

Io penso che due persone possano essere accomunate dagli stessi interessi,ma essere persone diametralmente opposte e pure provare un'antipatia reciproca,perchè ciò che li lega è qualcosa di superficilae.Mentre due persone che hanno interessi diversi possono trovarsi in sintonia a livello più profondo.
Penso pure che a meno che non si è tipi ristretti che hanno un solo interesse,per forza hai un interesse in comune con qualcun'altro.
Diciamo che condividere interessi con qualcuno apre le porte più facilmente per una prima conoscenza,ma mantenere il rapporto dipende essenzialmente dal carattere e dall'anima di entrambi.
Nella mia personale esperienza,più che solo interessi,ho notato che in ogni persona amica che mi circonda trovo un lato del mio carattere,un mio interesse,una simile opinione su qualcosa.