martedì, giugno 17, 2008

Mail finale

Oggi ho saputo che una collega è stata mandata via dal lavoro per motivi talmente futili da farmi salire il sangue alla testa.
Premetto che questa persona io non la conosco, al massimo lì'ho vista 5 volte e non ci ho mai scambiato più di un "ciao", ma la vicenda che l'ha vista protagonista è stata veramente schifosa, degna della TIM e di tutte le grandi socieàt che si reggono soltanto su persone nefaste ed inutili.
Io già ho deciso di andarmene via, ma sto seriamente meditando di mandare questa mail dalla posta del VAS il mio ultimo giorno ... così, non perché serva qualcosa, ma perché ho una sincera voglia di farlo adesso ... dopo si vedrà.
Intanto la preparo va ...

"Il 17/06/08 ho saputo che una collega che conosco soltanto di vista è stata riassegnata ad un'altro gruppo di lavoro per volontà di una persona di nome Ferretti.

Il motivo di questo provvedimento è da ricercarsi non nella competenza o professionalità della mia collega, ma in un singolo episodio riguardante una e-mail contenente una battuta innocente riguardante il calcio ad un mittente errato, il sopracitato Ferretti, appunto.
Per come l'ho vissuta io, più persone si sono prodrigate per mantere il posto di lavoro della mia collega, ma la posizione e la determinazione di Ferretti hanno comunque prevalso sul buon senso di tutti coloro che avevano il potere di opporsi.
Coloro che avevano un potere decisionale superiore a quello di Ferretti, invece, si sono semplicemente disinteressati della cosa, segno che anteporre i sopprusi personali alla professionalità è prassi comuni della dirigenza societaria.

Il motivo per il quale scrivo questa mail è molteplice. Vorrei spingere gli eventuali lettori a chiedersi come mai nel 2008 sia ancora possibile che la misoginia e l'ignoranza di una singola persona possa prevalere su senso civile delle persone, e cosa spinge una moltitudine di persone ad abbassare la testa davanti alla visione di un frustrato che sfoga la sua impotenza su una ragazza rea soltanto di aver svolto il suo lavoro compatibilmente con il suo essere una persona.

Io sto andando via, mi sono licenziato e questa è la mia ultima mail da questa postazione di lavoro.
Questa volta non ci saranno teste da far cadere, perché quando leggere questa mail, io non sarò più qui. Quelli di cui dovreste preoccuparvi, comunque, sono seduti accanto a voi.
Arrivederci".

3 commenti:

Morello ha detto...

che stronzo sto ferretti....
approvo la mail,anche se il tono mi sembra pure troppo gentile per un deficiente di tale portata.

Anonimo ha detto...

non credo che ci sia da meravigliarsi o da indignarsi per l'atteggiamento da struzzo condotto dai superiori del Ferretti, se pensi che circa un mese fa, in via Nomentana prossimità di p.zza fiume, un portiere del palazzo in cui lavorava è caduto dal quarto piano sul marciapiede, nel mentre puliva i vetri del palazzo, e nessuno si è fermato a soccorrerlo o a chiedere aiuto, l'unico pietoso è stato il negoziante che se lo è visto atterrare davanti alla sua vetrina, il quale, mosso da compassione, gli ha steso una giacca a copertura e chiamato la polizia. Dunque se nemmeno un cristiano che ti cade davanti ai piedi in pieno giorno, riesce a destare la tua attenzione ed assistenza, come pensi che ci possa essere un dirigente o chi che sia disponibile a prendere posizione verso una qualunque situazione che non lo riguardi direttamente?, certo puoi commentare "che schifo!!!!" ma poi? o tieni una posizione attiva che produca concreti risultati, ma ti ricordo che nella mia memoria mi risulta non ci riuscirono nemmeno i movimenti armati!!, o lasci questo paese affinchè finisca di sbranarsi da solo e raggiungi altre società che seppure con qualche pecca, vivono ancora un senso civico e sociale molto al di sopra del nostro, con rapporti più semplici e solidarietà vere e non solo a parole, un esempio? non c'è da andare lontani...... è sufficente arrivare in Germania, ma ce ne sono degli altri, daltronde se si pensa che nelle classifiche mondiali l'Italia risulta al 41* posto tra i paesi a maggiore democrazia!!.
Se invece vuoi "divertirti" a giocare con le regole di questa BELLA società, ti consiglio di non inviare quella mail ma di riproporla in termini più secchi e concisi, inviandola sotto forma di RACCOMANDATA RR. al responsabile dell'ufficio personale e per conoscenza all' amministratore Delegato.
glp

Karoo ha detto...

Ma non ti preoccupare, perché la mail del gruppo VAS ha visibilità completa per TUTTO l'organico tim, elencando nei contatti riceventi quasi 800.000 persone tra collaboratori ed interni. La mail avrà una visibilità devastante.
Come ho detto non servirà a nulla, ma solo perché a mandarla sarà un ex-colalboratore e basta. Se a mandarla fossero già i 4 gruppi appartenenti al VAS (Circa 40 persone), allora già le cose cambierebbero almeno in parte, secondo me.
Illuso ? Non saprei ... difficile dire quando il realismo sfocia soltanto nell'arrendevolezza e quando le fantasticherie cominciano a cambiare la realtà.
Il limite è offuscato e spesso tentar non nuoce.
Ora come ora non so se manderò quella mail (Magari prima la correggo ^_^), ma come spesso mi trovo a pensare, potrei ritenermi soddisfatto anche solo se facessi incazzare questo Ferretti per un minuto o se facessi accennare un sorriso alla mia collega allontanata.
Per quanto riguarda questo paese, questo ho e questo mi tengo, ma il giorno che smetterò di pensare "Che schifo", allora sarò diventato uno dei tanti che continuano a mantenere le cose così come sono, e spero che questo non avvenga mai.

P.S. = Mi chiami ?