sabato, dicembre 17, 2005

The Woodsman

The Woodsman (2004)
Regia: Nicole Kassell


Il film mi è piaciuto: inutillmente lento per i miei gusti, le sottili riflessioni e i pensieri inespressi si sentirebbero comunque; mentre la trama praticamente assente poteva essere rafforzata con elementi di impatto .. Morello si sarebbe addormentato dopo 10 inquadrature ;)
E' un bel film comunque perchè tratta di una tema sconosciuto (altro che l'omosessualità o il terrorismo) , mischia vittima e colpevole nel volto unico di Kevin Bacon, detto prosciutto dagli amici, e perchè capace di scaturire emozioni incomprese nello spettatore, un misto di frustrazione e rammarico, il dubbio inespresso della ineguatezza di una qualunque opinione.
Bella la fotografia, che richiama un onnipresente autunno anche quando il freddo sembra tangibile, belli i personaggi, capaci di farsi comprendere a fondo da uno spettatore attento senza mostrarsi troppo in troppe scene.
Unico vero neo la fine, in quanto lascia in bocca l'amaro di chi non ha capito .. non meravigliatevi, nella condanna della società ad un uomo non c'è nulla da capire.

Nessun commento: