mercoledì, maggio 19, 2010

Scarica barile

Ho appena avuto un brevissimo diverbio con un collega riguardante la maniera migliore per portare avanti una attività in ufficio. Come sempre anche un argomento così banale e quotidiano mostra chiaramente il motivo per il quale qui non mi adatterò mai.

C'è un lavoro da fare entro il tempo X. Per portarlo a termine esistono due soluzioni:

1) Eseguire una procedura standard. In questo caso il lavoro verrà eseguito, ma oltre il tempo limite, risultando quindi inutile e non raggiungendo il fine che ci si è preposti.

2) Eseguire una procedura personale. Questa procedura è più veloce e porterà a termine il lavoro in tempo,
ma essendo una iniziativa personale, ogni intoppo ricadrà su di noi.

Io sono ovviamente promotore della seconda scelta. Prima di tutto perché è l'unica che a mio avviso serve allo scopo, ovvero porta a compimento il lavoro nella scadenza prevista.
Il mio collega sostiene invece la prima metodologia, in quanto non è minimamente interessato al raggiungimento dell'obiettivo, ma solo alla possibilità di scaricare la responsabilità del fallimento a colui che ha in precedenza imposto una procedura lenta ed obsoleta.

Il fatto strano è che, all'interno di questo contesto lavorativo, il mio collega ha ragione.
La cosa inizialmente mi sfuggiva, perché mi sento ancora legato ad un mondo in cui il lavoro è responsabilità del lavoratore, e che il (In questo limite) il fine giustifica i mezzi.
Ma non è così.
La nostra figura qui dentro non deve avere capacità pensante. Nonostante esegua un lavoro qualificato, che necessità di conoscenza ed iniziativa per essere svolto, siamo visti e trattati alla stregua di strumenti.
Complessi strumenti che il suo utilizzatore non capisce e si limita a maltrattare e sostituire quando ai suoi occhi non sono funzionanti.
Immaginate un vecchietto che urla contro il bancomat perché questi non gli eroga i suoi soldi. La colpa difficilmente sarà del bancomat, visto che per gli altri funziona benissimo, ma il vecchietto ne sarà sempre convinto e continuerà a tirargli bastonate, come se il ricevere traumi fisici potesse in qualche modo giovare ai meccanismi interni della macchina.

Nessun commento: