lunedì, agosto 03, 2009

Condivisione

A detto di molti, una componente fondamentale del rapporto di amicizia è la confidenza.
Io sono una di quelle persone, ed anche se ritengo questo aspetto infinitamente inferiore alla condivisione delle emozioni e dei pensieri, mi pare ovvio che la condivisione debba partire anzitutto da cose più terrene, come quello che si sta facendo a lavoro, confessioni amorose, problemi parentali.
Insomma ... nessuno vorrebbe vivere a Twin Peaks, ma ogni tanto mi sento come una comparsa nella vita di chi mi sta intorno.
Non dico che ci si debba telefonare a notte fonda per raccontarsi l'ultimo sogno che abbiamo fatto od organizzare dei pigiama party per scambiarci idee sulle nostre posizioni sessuali preferite, ma cazzarola, se un amico sta male oppure è entusiasta di qualcosa, come minimo mi piacerebbe saperlo .. e non dal pincopallo di turno come capita sempre, ma dal diretto interessato.
Il problema è che qui siamo tutte persone chiuse e frustrate. Questo è un dato di fatto e vista la società in cui viviamo, trovo che la discrezione sia solo un gran pregio, ma c'è anche un limite.
Qui nessuno parla di niente. Se capita qualcosa, la si dice a X ipotizzando poi che quell'X la dica a tutto il resto dell'alfabeto .. ma non è mica normale sta' cosa .. perché poi ovvio che diventiamo solo un gruppo di persone in cui nessuna si fa i cazzi suoi.
Io ho comprato la moto nuova ... non ho messo i cartelli perché amanti dei motori siamo solo Stefano ed io, quindi immagino che a Graziano, ad esempio, non importi poi un granché .. Stessa cosa se aggiorno la scheda video del computer, ma certo non se ho una promozione a lavoro o se ... boh, sono un tipo noioso, però quelle quattro cose che mi capitano i miei amici le sanno.
Non sono offeso che nessuno si confidi con me (E si che sono il più riservato del gruppo), solo trovo che in questo modo ci si perda qualcosa nel rapporto di amicizia che difficilmente potrà essere integrata in futuro, rendendoci tutti più distaccati e distanti.
Potrei essere il primo a fare un passo avanti, certo ... ammetto che non è facile ed a volte nemmeno possibile .. però uno sforzo lo farei, cribbio !!

Nessun commento: